Valore nutrizionale del Broccolo
Valore nutrizionale del Broccolo
Il broccolo o cavolo broccolo (Brassica oleracea var. italica), è una varietà della specie Brassica oleracea, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
Il broccolo rientra nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.
Caratteristiche –
Il broccolo è una pianta che, se lasciata sviluppare, cresce fino a 1,5 metri di altezza, formando abbondanti ramificazioni con rametti fioriferi. I fiori sono gialli e, dopo la fecondazione, in genere incrociata ed entomofila, danno luogo alla formazione di una siliqua portante numerosi semi rotondi, di colore nero bluastro. La differenza saliente tra cavolfiore e cavolo-broccolo è nell’infiorescenza, bianca e compatta nel primo, verde e più frastagliata nel secondo. La pianta del cavolo broccolo ha un elevato sviluppo vegetativo. È dotata di una radice a fittone che non raggiunge grandi profondità. Le foglie si distribuiscono uniformemente sul fusto, sono costolute, di colore verde scuro e con grosse venature bianche. Più grandi nella parte inferiore, più sfilate man mano che si sale sul fusto stesso.
La parte edule è costituita dalle infiorescenze, ossia dei germogli ramificati che terminano con una grossa testa verde. I broccoletti, tanto apprezzati nella cucina tipica meridionale, altro non sono che i boccioli delle infiorescenze.
Scheda nutrizionale –
I broccoli sono ortaggi che appartengono sia al VI che al VII gruppo degli alimenti, poiché contengono elevate quantità di vitamina C (acido ascorbico) e di β-carotene (retinolo eq. – pro-vitamina A); in virtù di queste caratteristiche – nonché del relativo contenuto in sostanze fenoliche (polifenoli), di sulforafano (sostanza genericamente benefica, anti-aging e fortemente antiossidante) e di clorofilla (antiossidante) – il broccolo (meglio se consumato crudo) costituisce un alimento che vanta caratteristiche anti-tumorali.
Inoltre, dal punto di vista salino, i broccoli apportano ottime quantità di magnesio, fosforo e ferro; anche se quest’ultimo in forma poco biodisponibile.
I broccoli sono anche una fonte eccelsa di fibra alimentare, utilissima per l’aumento della sazietà, per la prevenzione e la riduzione sintomatologica della stipsi, per la modulazione dell’assorbimento glicidico, come prebiotico e per la riduzione dell’assorbimento del colesterolo.
Dal punto di vista energetico, i broccoli non sono particolarmente energetici e rientrano nella media degli ortaggi, con una densità calorica compresa tra 20 e 30kcal/100g; le proteine sono a basso valore biologico e qualitativamente rivestono un ruolo marginale, i grassi sono quantitativamente scarsi (anche se di tipo prevalentemente insaturo) e i glucidi sono di tipo monosaccaride (fruttosio).
La composizione nutrizionale per 100 grammi di parte edibile di Broccolo crudo oscilla secondo i seguenti valori indicativi (che oscillano in base alla varietà e a tecniche colturali):
– Parte edibile 51%;
– Acqua 92,0g;
– Proteine 3,0g;
– Lipidi TOT 0,4g;
– Colesterolo 0,0 mg;
– Carboidrati TOT 3,1g;
– Amido 0,0g;
– Zuccheri solubili 3,1g;
– Fibra alimentare 3,1g;
– Energia 27,0 kcal;
– Sodio 12 mg;
– Potassio 340 mg;
– Ferro 0,8 mg;
– Calcio 28,0 mg;
– Fosforo 66,0 mg;
– Tiamina 0,04 mg;
– Riboflavina 0,12 mg;
– Niacina 1,8 mg;
– Vitamina A 2,0 µg;
– Vitamina C 54,0 mg.
Proprietà –
I broccoli sono un alimento che dovrebbe essere assunto periodicamente dall’organismo umano.
I broccoli proteggono, infatti, occhi e ossa, ci depurano e sono ricchi di antiossidanti. Tra l’altro i broccoli contengono una molecola in grado di spegnere un enzima responsabile della crescita di alcune forme tumorali tra cui quelle alla mammella e alla prostata.
Infatti secondo uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Science, una molecola presente nei broccoli è in grado di spegnere un enzima (WWP1) responsabile della crescita di queste ed altre forme tumorali.
Lo studio è stato eseguito sui topi ma ha portato a risultati sorprendenti che fanno finalmente sperare in una concreta possibilità nella lotta ai tumori.
In generale i broccoli sono un alimento che produce molto benessere. Ne bastano 100 grammi, per esempio, per fare un pieno, pari al 150 per cento della quantità necessaria al nostro organismo, di vitamina C. Ma all’interno dei broccoli, ci sono anche importanti sali minerali, dallo zinco al ferro, e vitamine del gruppo B e K. Sono efficacissimi antiossidanti, proteggono occhi e ossa. Sono adatti nelle diete delle persone colpite dal diabete. Vengono considerati, inoltre, ottimi alimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Attenzione però perché i broccoli sono anche ricchi di purine, caratteristica che li defe fare escludere totalmente dalla dieta per l’iperuricemia o per la gotta.