Valore nutrizionale dei cavoletti di Bruxelles
Valore nutrizionale dei cavoletti di Bruxelles
I cavolini o cavoletti di Bruxelles sono una cultivar della Brassica oleracea. La parte commestibile è costituita dai germogli ascellari della pianta, i cavolini o cavoletti di Bruxelles.
Questa cultivar è nota come Brassica oleracea var. gemmifera DC.
Caratteristiche –
Nei cavoletti di Bruxelles i germogli ascellari, di forma globulare, crescono alla base delle foglie principali e sono costituiti da foglioline embricate (l’una che copre una o due sottostanti, come i carciofi). Il portamento di questa pianta ricorda il cavolo nero toscano e la coltura è molto simile.
Per ottenere i cavoletti di Bruxelles uniformi, la punta del gambo viene tagliata appena questi cominciano a svilupparsi.
I cavolini o cavoletti di Bruxelles vengono consumati cotti al vapore e poi possono essere consumati con olio o spalmati con un po’ di burro. A volte viene aggiunto del limone.
Anche se si chiamano cavolini di Bruxelles sembra che siano originari dell’Italia e che sia stati poi importati in Belgio dai legionari romani
Scheda nutrizionale –
I cavolini di Bruxelles contengono una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B.
I cavolini di Bruxelles contengono tiamina e acido folico, di cui sono piuttosto ricchi.
I cavolini di Bruxelles contengono buoni quantitativi di antiossidanti, tra cui tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati. 100 grammi di cavolini di Bruxelles crudi contengono 37 kcal / 155 kj, bolliti 59 kcal / 246 kj. Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, si hanno:
– Acqua 77 g;
– Carboidrati 4,2 g, (6,60 g bolliti);
– Zuccheri 3,3 g (5,3 g bolliti);
– Proteine 4,2 g (6,70 g bolliti);
– Grassi 0,5 g (0,8 g bolliti);
– Colesterolo 0 g;
– Fibra totale 5 g;
– Sodio 4 mg;
– Potassio 450 mg;
– Ferro 1,1 mg;
– Calcio 51 mg;
– Fosforo 50 mg;
– Vitamina B1 0,8 mg;
– Vitamina B2 0,14 mg;
– Vitamina B3 0,7 mg;
– Vitamina A 220 µg (300 µg bolliti);
– Vitamina C 81 mg (52 g bolliti).
Proprietà –
I cavolini di Bruxelles, per il loro contenuto in sali, fibre, proteine, vitamine, ecc. svolgono un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti.
I cavolini di Bruxelles sono considerati dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione; pare che questa proprietà derivi dalla combinazione tra tiamina e acido folico, di cui sono piuttosto ricchi.
I cavolini di Bruxelles, per via del contenuto di antiossidanti, sono considerati un alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon. La zeaxantina, inoltre, protegge la retina degli occhi. La vitamina K contenuta nei cavolini di Bruxelles è molto utile alla buona salute delle ossa.
In definitiva i cavolini di Bruxelles, proteggono dalle disfunzioni e patologie di prostata, colon, occhi, ossa, cervello.
Anticamente, l’acqua di cottura dei cavolini di Bruxelles era usata come rimedio per smaltire le sbornie.