Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come si coltiva il Noce bianco d’America

Come si coltiva il Noce bianco d’America

Il Noce bianco d’America o hickory bianco (Carya ovata (Mill.) K.Koch) è un albero originario del Nord America, dove forma foreste miste di latifoglie.
Questa pianta è comune negli Stati Uniti orientali e nel sud-est del Canada. La noce di questa pianta è commestibile e ha un sapore molto dolce.
L’albero è stato introdotto in Europa ai primi del scolo XVII ed è stato impiegato soprattutto in Germania a scopo di sperimentazione forestale.
Le sue strutture riproduttive sono dei fiori maschili riuniti a gruppi di tre in amenti cilindrici penduli; quelli femminili sono sessili e riuniti in gruppi di 2-3 sui rametti laterali. Il frutto è una trima, simile a una noce, ma con il mallo che a maturità si apre in 4 valve mettendo a nudo un pericarpio legnoso, solcato in superficie, che contiene un gheriglio oleoso, commestibile.

Coltivazione –
La Carya ovata è una pianta che preferisce ambienti soleggiati; si tratta di alberi a crescita molto lenta, di cui è opportuno valutare lo spazio necessario ad uno sviluppo adeguato della pianta, prima di porla a dimora.
In generale preferisce i climi freschi, con estati non eccessivamente calde e si sviluppano in modo più cospicuo con un clima mite.
Per quanto riguarda gli aspetti pedologici cresce senza problemi in qualsiasi terreno, ma in genere predilige terreni con pH tendente all’acido; si consiglia di interrare del concime organico maturo ai piedi della pianta ogni anno, in primavera e in autunno. Per i giovani esemplari è consigliabile fornire acqua nel caso di lunghi periodi di siccità.
Per quanto riguarda la moltiplicazione, la gran parte di piante utilizzate per la coltivazione e la successiva raccolta dei frutti viene ottenuta da varietà innestate; se si desidera comunque moltiplicare una pianta di Carya ovata, senza la preoccupazione del futuro raccolto, è possibile farlo utilizzando i semi, oppure prelevando talee semilegnose, a fine estate.

Usi –
Il legno del Noce bianco d’America è molto resistente e flessibile e viene impiegato per la fabbricazione di mazze da golf e da baseball. Le noci hanno un gusto delicatamente aromatico. In Europa è impiegato a scopo ornamentale nei parchi.
Le noci anche se sono commestibili e con un sapore eccellente ed utilizzate come alimento popolare non sono adatte alla produzione commerciale a causa del lungo tempo necessario a un albero per produrre raccolti considerevoli; inoltre hanno produzione imprevedibile di anno in anno. Le noci possono essere utilizzate come sostituto delle noci pecan nei climi più freddi e hanno quasi la stessa funzione culinaria.
La corteccia della Carya ovata è usata anche per aromatizzare uno sciroppo d’acero.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *