Clima alpino
Clima alpino
Con il termine clima alpino si intende l’insieme delle condizioni atmosferiche che caratterizzano la linea altimetrica al di sopra degli alberi.
Il clima alpino è tipico delle catene montuose più importanti come le Alpi.
In questo tipo di clima la temperatura diventa più fredda a quote più elevate, con un gradiente termico verticale di 10 °C per km di elevazione; inoltre l’aria diventa più fredda quanto più ci s’innalza, in quanto meno densa.
Si tratta, ovviamente, di un’approssimazione che tiene conto dei fattori geografici come la vicinanza di mari o oceani.
Fù il climatologo Wladimir Köppen che evidenzio una relazione tra le linee degli alberi artica e antartica, nonché tra tali linee e l’isoterma dei 10 °C. Köppen dimostrò che le aree soggette a temperature non superiori a 10 °C non sviluppano vegetazione ad alto fusto. Egli associò il clima alpino ai climi nivali e in particolare al clima della tundra.
Il clima alpino nella classificazione dei climi di Köppen, si indica con la lettera H, che viene aggiunta alla sigla (per esempio ET/H). Secondo Troll e Paffen, il clima alpino è invece peculiare e viene inserito in una categoria a parte, quella del clima d’alta montagna.
Flora e Fauna –
Ovviamente nel clima alpino la flora e la fauna variano con l’aumentare dell’altitudine.
Nelle Alpi, ad esempio, fino ai 1000 metri troviamo boschi di latifoglie quali querce, castagne e betulle.
Queste aree sono frequentate da volpi, scoiattoli, lepri e cinghiali.
Tra i 1000 e i 2000 metri troviamo per lo più boschi di aghifoglie quali pini, abeti e larici e la fauna è composta per lo più da daini, caprioli, cervi, lupi e orsi.
Tra i 2000 e i 3000 metri iniziano i grandi prati di arbusti, come rododendri, ginepri e stelle alpine e qui vivono stambecchi, camosci e marmotte.
Oltre i 3000 metri iniziano a coprire le rocce muschi e licheni e queste altitudini vengono frequentate solo da alcuni uccelli come le aquile.
Oltre una certa altitudine sia le formazioni vegetali che la fauna diventano sempre più rade.