Un Mondo Ecosostenibile
ClimiPianeta Terra

Clima alpino

Clima alpino

Con il termine clima alpino si intende l’insieme delle condizioni atmosferiche che caratterizzano la linea altimetrica al di sopra degli alberi.
Il clima alpino è tipico delle catene montuose più importanti come le Alpi.
In questo tipo di clima la temperatura diventa più fredda a quote più elevate, con un gradiente termico verticale di 10 °C per km di elevazione; inoltre l’aria diventa più fredda quanto più ci s’innalza, in quanto meno densa.
Si tratta, ovviamente, di un’approssimazione che tiene conto dei fattori geografici come la vicinanza di mari o oceani.
Fù il climatologo Wladimir Köppen che evidenzio una relazione tra le linee degli alberi artica e antartica, nonché tra tali linee e l’isoterma dei 10 °C. Köppen dimostrò che le aree soggette a temperature non superiori a 10 °C non sviluppano vegetazione ad alto fusto. Egli associò il clima alpino ai climi nivali e in particolare al clima della tundra.
Il clima alpino nella classificazione dei climi di Köppen, si indica con la lettera H, che viene aggiunta alla sigla (per esempio ET/H). Secondo Troll e Paffen, il clima alpino è invece peculiare e viene inserito in una categoria a parte, quella del clima d’alta montagna.

Flora e Fauna –
Ovviamente nel clima alpino la flora e la fauna variano con l’aumentare dell’altitudine.
Nelle Alpi, ad esempio, fino ai 1000 metri troviamo boschi di latifoglie quali querce, castagne e betulle.
Queste aree sono frequentate da volpi, scoiattoli, lepri e cinghiali.
Tra i 1000 e i 2000 metri troviamo per lo più boschi di aghifoglie quali pini, abeti e larici e la fauna è composta per lo più da daini, caprioli, cervi, lupi e orsi.
Tra i 2000 e i 3000 metri iniziano i grandi prati di arbusti, come rododendri, ginepri e stelle alpine e qui vivono stambecchi, camosci e marmotte.
Oltre i 3000 metri iniziano a coprire le rocce muschi e licheni e queste altitudini vengono frequentate solo da alcuni uccelli come le aquile.
Oltre una certa altitudine sia le formazioni vegetali che la fauna diventano sempre più rade.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *