Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Δ-3-carene

Δ-3-carene

Il δ-3-carene, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: 3,7,7-trimetilbiciclo[4.1.0]ept-3-ene è un monoterpene biciclico con formula bruta o molecolare: C10H16.
Il δ-3-carene costituisce uno dei componenti della trementina. Ha un odore dolce e pungente. Non è solubile in acqua, ma miscibile con oli e grassi.
L’olio essenziale dell’arancia dolce viene spesso utilizzato per sofisticare molti altri oli essenziali agrumari. La presenza del delta-3-carene, naturalmente presente nell’essenza di arancia dolce, spesso è rivelatrice di questa sofisticazione.
Questa sostanza ha un profumo che ricorda il limone, muschio e pino. Come altri terpeni, è un repellente per insetti ma mostra anche interessanti proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e di guarigione ossea.
Il δ-3-carene si può trovare anche nel basilico, pepe, cedro, pino, rosmarino e nella trementina. Questo monoterpene biciclico può essere efficacemente estratto da diverse piante ed è un componente di molti oli essenziali utilizzati nell’aromaterapia. Viene anche utilizzato come aroma per alimenti, nei cosmetici, nei repellenti per insetti ed altri prodotti.

Il δ-3-carene ha alcune proprietà preziose che sono ancora sotto ricerca. Tra i suoi potenziali benefici per il corpo ed il cervello ci sono effetti antinfiammatori, antifungini ed un’azione positiva sul sistema nervoso centrale. Tuttavia, la caratteristica terapeutica più interessante del δ-3-carene è probabilmente la sua capacità di aiutare nella guarigione delle ossa.
Come con gli altri terpeni, il δ-3-carene non è tossico ma può causare irritazione se inalato. Il fiore di cannabis spesso sviluppa il δ-3-carene tra i suoi composti chimici protettivi, anche se questo non è uno dei terpeni più abbondanti. Nonostante le potenziali proprietà terapeutiche del δ-3-carene, la sua capacità di rimuovere i liquidi dal corpo, inclusa la saliva, ne fa un terpene controverso tra gli utilizzatori a scopo ricreativo.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *