Un Mondo Ecosostenibile
ClimiPianeta Terra

Clima temperato

Clima temperato

Con il termine clima temperato si definisce quel clima caratterizzato dalla temperatura del mese più freddo compresa tra -2°C e 15°C. Il clima temperato comprende diversi climi situati, generalmente, tra il 30° e il 50° parallelo in entrambi gli emisferi.
Una delle caratteristiche del clima temperato è che nelle regioni con questo clima il livello delle precipitazioni è maggiore di quelle a clima arido. All’interno del clima temperato si distingue il clima mesotermico.
Le regioni a clima mesotermico sono i climi temperati in senso stretto. Queste regioni sono caratterizzate da una temperatura del mese più freddo compresa fra 2°C e 15°C. In questa categoria è classificato il clima mediterraneo, il clima temperato caldo, il clima tropicale montano, il clima temperato umido marittimo ecc. Nella classificazione dei climi di Köppen è identificato con la lettera C.
Il clima temperato è stato oggetto di studio per molti scienziati. Oltre alla classificazione prevista da Köppen sono utilizzate per il clima temperato anche la classificazione di Troll e Paffen e la classfificazione di Rivas-Martínez.
Il clima temperato caldo è presente in entrambi gli emisferi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *