Hua jiao yan
Hua jiao yan
Lo Hua jiao yan (Cinese semplificato: 花椒盐; pinyin: huājiāoyán) è una miscela di spezie con pepe del Sichuan e grani di sale, tostati e bruniti in un wok e serviti come condimento per carni bianche.
Origini e Storia –
Lo Hua jiao yan tipico della cucina cinese e dell’Asia meridionale costituita da una miscela di pepe di Sichuan e grani di sale, tostati e bruniti in una wok e serviti come condimento per carni bianche.
Come tutte le spezie nato dal tramandarsi di tradizioni in cui era necessario dare sapore a piatti, magari più poveri, ma che col tempo sono entrati nella tipicità delle cucine locali. La sua origine si perde un po’ nella notte dei tempi.
Il wok (dal cinese cantonese: 鑊) è una sorta di tegame (o padella) usato nella cucina cinese, di forma semisferica fonda, originariamente senza alcuna parte di fondo in piano, generalmente forgiato in ferro o in ghisa. Risulta piuttosto pesante e consente, perciò, di mantenere a lungo il calore, mentre la sua forma svasata permette, inoltre, di friggere in immersione pur utilizzando scarse dosi di olio, considerando che il punto terminale è a diretto contatto con la fiamma.
Descrizione –
La miscela Hua Jiao Yan si ottiene unendo in parti uguali sale (meglio sale rosa dell’Himalaya) e pepe di Szechuan e poste in una particolare padella (wok) asciutta a fuoco medio-alto.
Questa miscela viene mescolata costantemente fino a quando il pepe di Szechuan inizia a fumare leggermente.
Prima che la miscela si raffreddi, viene macinata con un mortaio e un pestello o un macinacaffè.
Principi attivi –
Come è evidente, la percentuale dei vari componenti della miscela Hua jiao yan dipende molto dalle materie prime di partenza, per cui non esiste una scheda standard dei valori nutritivi e delle sostanza presenti in questa spezia.
Questo è dovuto non tanto alla variabilità dei componenti, che nella miscela Hua jiao yan vengono impiegati in percentuali alquanto standard, ma per la varietà degli ingredienti ed anche per la differenza di caratteristiche, spesso delle spezie che lo compongono in quanto provengono anche da sistemi di coltivazione alquanto differenti.
Ovviamente per la composizione delle singole spezie si rimanda alla scheda delle stesse.
Proprietà ed Usi –
Lo Hua jiao yan è una miscela di spezie che, diversamente di altre della cucina orientale, utilizza, oltre il pepe del Sichuan anche il sale mentre nella cucina orientale normalmente la presenza del sale è marginale o addirittura assente.
Per la sua composizione non si addice per chi soffre di stati ulcerosi e pressione arteriosa elevata.
Inoltre questa miscela viene usata come vero e proprio un condimento che può essere usato come si usa sale e pepe in cucina o al tavolo. È particolarmente gustoso sui frutti di mare.
Preparazioni –
Lo Hua jiao yan, come tutte le miscela di spezia si adatta a svariati piatti, sia con verdure che con carne o pesce, soprattutto fritti.
Una delle ricette in cui viene utilizzato la miscela Hua jiao yan è il Jab ba kwai, jab bart fie, cioè pollo marinato e fritto in olio abbondante, servito con la mistura di spezie suddetta. Il pollo viene tagliato in otto pezzi, che è ciò che gli ha conferito il nome.
Guido Bissanti
Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.