Glaucidium passerinum
Glaucidium passerinum
La civetta nana (Glaucidium passerinum Linnaeus, 1758) è un uccello rapace notturno appartenente alla famiglia dei Strigidae.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Sottoregno Eumetazoa, Superphylum Deuterostomia, Phylum Chordata, Subphylum Vertebrata, Superclasse Tetrapoda, Classe Aves, Ordine Strigiformes, Famiglia Strigidae, Sottofamiglia Surniinae e quindi al Genere Glaucidium ed alla Specie G. passerinum.
Di questa specie si riconoscono due sottospecie:
– Glaucidium passerinum passerinum;
– Glaucidium passerinum orientale.
Distribuzione Geografica ed Habitat –
La civetta nana è un piccolo rapace notturno con un areale che comprende quasi tutta l’Eurasia. In Italia nidifica soprattutto nella parte centro orientale delle Alpi.
Il suo habitat è rappresentato dai boschi di conifere con prevalenza di alberi maturi.
Descrizione –
Glaucidium passerinum è un rapace che si riconosce per avere una lunghezza totale di 16-17 cm, con un’apertura alare di 29-38 cm ed un peso che, a causa del dimorfismo sessuale, si differenzia tra i maschi, con 50-72 grammi e le femmine, con 65-83 grammi. È più piccola della civetta comune.
Il corpo si presenta robusto con un piumaggio che è: superiormente marrone con macchie chiare, inferiormente biancastro con striature longitudinali scure; nei giovani è più scuro e privo di macchie chiare superiorente.
Il becco è piccolo e adunco, con colorazione chiara e base grigia.
La testa si presenta piccola e arrotondata e gli occhi sono posti anteriormente, con iride gialla.
Le ali sono larghe e brevi, la coda è breve, barrata, che viene sollevata ritmicamente.
Ha zampe robuste, brevi, piumate, con unghie uncinate.
La voce è un ripetitivo “gug”monosillabico, che ricorda il fischiare del Ciuffolotto ed una serie di “diu u u “.
Il volo è battuto e planato, silenzioso e ondeggiante.
Biologia –
La civetta nana ha un periodo di riproduzione che va dal mese di maggio a luglio.
Questo piccolo rapace nidifica nelle cavità di grossi alberi che sono state scavate precedentemente, perlopiù dal picchio rosso maggiore.
In queste depone 3-9 uova, di colore bianco che cova per un periodo di 28-29 giorni. La prole è nidicola e s’invola quando ha raggiunto le 4-5 settimane di età.
Questa specie nidifica una sola volta all’anno.
La durata della vita è di 10 anni in libertà e oltre 20 in cattività.
Ruolo Ecologico –
La civetta nana, come detto, è un rapace attivo soprattutto di notte, ma è possibile vederla anche durante le prime ore del giorno e al crepuscolo. La si può osservare anche durante il giorno, quando non è attiva ma talvolta staziona sulle cime delle conifere. In generale è quindi sedentaria, nidificante e migratrice irregolare.
Si tratta di un uccello con abitudine solitarie che si adatta perfettamente a vivere nei boschi, soprattutto per la sua morfologia legata alle ali corte e arrotondate e la coda abbastanza lunga che le permettono di manovrare agilmente tra gli alberi.
Questo rapace è dotata di ottima vista e udito, ed è in grado di catturare volatili grandi quasi quanto lei.
A sua volta viene predata da altri rapaci di dimensioni maggiori, tra cui allocchi, gufi reali e altri strigiformi, e alcune specie di rapaci diurni.
La civetta nana si nutre di piccoli volatili, come cince, regoli e fringillidi, in genere fino alle dimensioni di un tordo, piccoli roditori come topi e arvicole, rettili e insetti.
I pericoli maggiori per questo uccello sono legati, come spesso accade, per la trasformazione e frammentazione dell’habitat di nidificazione.
Glaucidium passerinum è elencata nell’Allegato I della Direttiva Uccelli (79/409/CEE). Specie oggetto di tutela secondo l’Articolo 2 della Legge 157/92.
Guido Bissanti
Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– C.Battisti, D. Taffon, F. Giucca, 2008. Atlante degli uccelli nidificanti, Gangemi Editore, Roma.
– L. Svensson, K.Mullarney, D. Zetterstrom, 1999. Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente, Harper Collins Editore, Regno Unito.