Adesso è tardi
Adesso è tardi
Adesso è tardi è un cortometraggio ricavato da una morale del libro: Come il Titanic?, pubblicato nel 2015 da Aracne Editrice di Roma.
Il cortometraggio, prodotto dal sottoscritto, in collaborazione col Movimento Azzurro Italiano e con l’Associazione Volontari per la Terra, è stato realizzato con la regia di Andrea Sardo, la sceneggiatura di Gigi Restivo e con la partecipazione degli attori: Riccardo Gaz, Salvatore Chiarelli, Nené Sciortino, Gigi Restivo, Paride Restivo e Leonardo Chiarelli .
La morale rappresentata è di grande attualità, soprattutto a seguito degli eventi del Coronavirus Covid-19, che hanno manifestato la fragilità di un’idea umana della vita, basata su un approccio materialista e riduzionista.
Guarda il video sull’argomento ed iscriviti al canale YouTube
Nella storia del giovane protagonista si racchiude l’intero messaggio del libro che paragona la vita personale e la storia dell’umanità attuale alla triste esperienza del transatlantico Titanic, frutto della presunzione umana, nata con un’esasperazione del pensiero illuministico e positivista.
L’epilogo del cortometraggio, pur con la sua drammaticità, non è però un messaggio di negatività. In esso si deve leggere un insegnamento da tramandare a questa generazione nella ricerca dei veri valori della Vita, del rispetto alle regole della Natura e dei suoi insegnamenti.
Il libro Come il Titanic?, unitamente alla sua modalità di presentazione e di rappresentazione ha ricevuto nel 2016 il Premio Nazionale per l’Ambiente “Gianfranco Merli”.
Guido Bissanti