Lunatura
Lunatura
La lunatura è un fenomeno tipico che si presenta negli alberi che hanno sofferto il gelo per cui rimane colpita la parte interna dell’alburno; in questo caso questi strati di cellule morte non si trasformano in durame.
Si verificano pertanto distorsioni delle fibre, eccentricità del midollo e conseguenti irregolarità degli anelli (lunature), oltre ad irregolarità di spessore fra i diversi tessuti.
La lunatura, oltre ai difetti provocati dai vari parassiti, è di natura morfologica ed originata da condizioni ambientali in cui è vissuto l’albero.
Nella lunatura o doppio alburno, si atrofizzano le cellule dell’alburno più vicine al durame, causandone il distacco ed impedendone la trasformazione in durame; poi, col tempo, si forma un nuovo alburno che procederà normalmente, diventando durame a sua volta, ma la parte di alburno congelata rimarrà sempre una zona a sé stante e non sarà mai integrata solidamente nel tronco che, una volta ridotto in tavole, darà origine a del legno scarsamente utilizzabile.
Nella lunatura si ha così la formazione di un anello di accrescimento tenero in mezzo ad altri anelli duri.