Loncomelos pyrenaicus
Loncomelos pyrenaicus
Il latte di gallina a fiori giallastri o asparago dei boschi (Loncomelos pyrenaicus (L.) L.D. Hrouda) è una specie erbacea appartenente alla famiglia delle Liliaceae.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Plantae, Sottoregno Tracheobionta, Divisione Magnoliophyta, Classe Liliopsida, Sottoclasse Liliidae, Ordine Liliales, Famiglia Liliaceae e quindi al Genere Ornithogalum ed alla Specie O. pyrenaicum.
Tra i principali sinonimi ricordiamo i termini:
– Ornithogalum pyrenaicum L.;
– Ornithogalum flavescens Lam.;
– Loncomelos pyrenaicum (L.) Hrouda ex Holub.
Etimologia –
Il termine Loncomelos proviene dal greco λογχη lonchè lancia e da μέλος melos melodia, tono e, per estensione, andamento: con un portamento che ricorda quello di una lancia.
L’epiteto specifico pyrenaicus è in riferimento ai Pirenei, catena montuosa che divide la Spagna dalla Francia.
Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il Loncomelos pyrenaicus è una pianta presente in tutta Italia, tranne che in Sicilia, ed il suo habitat è quello delle boscaglie, cespuglietti ed incolti dove predilige i terreni umidi e ad un intervallo altimetrico tra 0 e 1500 metri s.l.m..
Descrizione –
Il latte di gallina a fiori giallastri è una pianta erbacea, geofita, bulbosa, glabra, di 30-80 cm., con bulbo allungato con tuniche biancastre.
Lo scapo è cilindrico, eretto e di colore verde.
Le foglie sono tutte basali, che appassiscono alla fioritura, lineari scanalate, lunghe 20-40 cm.
I fiori sono peduncolati, con peduncoli di circa 3 cm, con brattea membranacea basale più breve, in racemo allungato di 20-50 elementi, tepali non conniventi, verdastri o giallastri con striscia verde sul dorso, portati in una spiga che si apre rivelando fiori ermafroditi di colore bianco-giallastri.
L’antesi è tra Maggio e Luglio.
Il frutto è una capsula loculicida di 8-9 x 5,5-6,5 mm, ovato cilindrica, a sezione trasversale trigona con angoli smussati, trilobata.
I semi sono 10-18 per capsula, di 2,5-3,1 x 1,6-2 mm, bruno-nerastri, angolosi e irregolarmente compressi, con testa rugosa e minutamente reticolata.
Coltivazione –
Il Loncomelos pyrenaicus è una pianta che si propaga per seme o separando i bulbilli dal bulbo madre.
Cresce spontanea in luoghi umidi che predilige anche per la sua coltivazione.
Usi e Tradizioni –
Il latte di gallina a fiori giallastri, sebbene appartenga ad un genere che vanta numerose varietà alquanto tossiche, è una pianta edibile.
In alcune zone vengono raccolti i giovani e teneri getti della pianta per usarli allo stesso modo degli asparagi selvatici.
In ogni caso, a differenza degli asparagi selvatici, decisamente amarognoli, i turioni di questa pianta hanno sapore più gradevole.
Sono invece sconosciute le proprietà farmaceutiche di questa pianta.
Modalità di Preparazione –
Il latte di gallina a fiori giallastri o asparago dei boschi p utilizzato in cucina dove i giovani turioni sono ottimi se consumati come gli asparagi.
I fusti fioriferi vengono lessati e consumati come il più comune asparago coltivato e si possono conservare anche sott’aceto.
Tra le varie preparazioni possono essere utilizzati, dopo essere stati bolliti, in risotti e frittate, oppure conditi con aglio e olio.
Guido Bissanti
Fonti
– Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.