Vosgienne
Vosgienne
La Vosgienne è una razza bovina (Bos taurus Linnaeus, 1758) originaria della catena montuosa dei Vosgi, nell’Europa centro-occidentale, a duplice attitudine con lieve prevalenza per la produzione di latte.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Sottoregno Eumetazoa, Superphylum Deuterostomia, Phylum Chordata, Subphylum Vertebrata, Infraphylum Gnathostomata, Superclasse Tetrapoda, Classe Mammalia, Sottoclasse Theria, Infraclasse Eutheria, Superordine, Laurasiatheria, Clade Ungulata, Ordine Artiodactyla, Sottordine Ruminantia, Infraordine Pecora, Famiglia Bovidae, Sottofamiglia Bovinae e quindi al Genere Bos, alla Specie Taurus ed alla Vosgienne.
Distribuzione Geografica ed Areale –
La Vosgienne è una razza che viene allevata nella zona dei Vosgi, che si estende lungo il lato occidentale della valle del Reno in direzione nord-ovest, da Belfort in Francia fin quasi a Magonza in Germania.
Origini e Storia –
La Vosgienne è una razza bovina originaria dei rilievi dei Vosgi in Francia, risalente al secolo 17°, quando, nel corso della guerra dei 30 anni, venne importata dalla Scandinavia per mezzo di soldati svedesi che portarono la razza svedese Jemtländer.
Successivamente, verso la fine del 19° secolo, questo bestiame fu incrociato con la razza Lothringer, simile alla Vosgienne ma più pesante.
Questa razza è una delle 11 razze che aderiscono alla Federazione Europea delle razze del Sistema Alpino.
Con l’avvento delle razze ad elevate caratteristiche di produttività la Vosgienne è diminuita notevolmente anche se negli ultimi vent’anni è una razza in via di recupero che si adatta meglio alle zone montane difficili.
Morfologia –
Le caratteristiche di questa razza sono evidenziate da un mantello di colore nero e bianco, leggermente maculato ma con colore di base nero; inoltre è presente una striscia bianca sula linea dorsale.
La coda è bianca e la parte ventrale bianca, con arti bianchi nella zona del tarso e carpo. La testa è grigia con alone nero intorno agli occhi.
Presenta le mucose pigmentate di colore nero con alone nero.
Le corna sono nere in punta e gli unghioni neri.
Le vacche hanno un’altezza al garrese di 125 – 135 cm, con un peso di 550 – 650 kg; i tori misurano al garrese 135 – 140 cm e con un peso di 750 – 850 kg.
Si tratta pertanto di animali di taglia media.
Attitudine produttiva –
La razza Vosgienne fornisce un latte di alta qualità e di buona quantità, con circa 4.400 kg per anno.
Inoltre la vosgienne è una delle razze autorizzate a fornire latte per la produzione di Munster, un formaggio a pasta molle dall’odore intenso e dal gusto sottile, che è a denominazione di origine protetta; dal suo latte si producono, inoltre, specialità locali tipiche quali: bergkasse, che è un formaggio pressato crudo o bibeleskaes, che è una sorta di formaggio bianco.
Buone le prestazioni anche per la produzione di carne bovina. Gli intenditori della sua carne gli riconoscono una particolare finezza della grana e un sapore particolare che, grazie anche alla bassa percentuale di grassi permette l’ottenimento di vari prodotti lavorati.
La carne di manzo della Vosgienne viene utilizzata nella preparazione di piatti tipici regionali.
La Vosgienne è una razza bovina è inoltre di notevole robustezza, eccellente camminatrice; grazie agli zoccoli duri è una razza adatta alle difficili condizioni morfologiche dei rilievi della zona ed in grado di utilizzare al meglio il foraggio più grossolano e di alta quota. Inoltre è alquanto resistente agli sbalzi di temperatura.
È una razza cataratte rizzata inoltre ad avere delle giovenche mediamente precoci ma con un’ottima longevità.
Guido Bissanti
Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Roberto Parigi Bini, 1983. Le razze bovine, Pàtron editore, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.