Geofite
Geofite
Col termine di geofite, si intende un raggruppamento che, secondo la classificazione di Raunkjaer per la forma biologica, comprende le piante vascolari perenni che superano la stagione avversa mediante organi sotterranei, costituiti da gemme ipogee, tuberi caulinari o radicali, bulbi o radici-gemme.
Le geofite sono quindi piante il cui organo di sopravvivenza è sotterraneo, come bulbi, rizomi o tuberi. Queste piante sono in grado di resistere a condizioni avverse, come il freddo inverno o la siccità estiva, poiché hanno sviluppato meccanismi di conservazione dell’energia e dei nutrienti nella parte sotterranea. Quando le condizioni ambientali sono favorevoli, le geofite possono produrre fiori e foglie per un breve periodo di tempo.
Le geofite si suddividono a loro volta in:
– G bulb – Geofite bulbose: piante il cui organo perennante è un bulbo da cui, ogni anno, nascono sia fiori che foglie;
– G par – Geofite parassite: piante perenni che vivono a spese di altre piante, da cui prelevano la linfa con organi specifici;
– G rad – Geofite radicigemmate: sono le piante con organi perennanti sotterranei che portano le gemme da cui, ogni anno, si riforma la parte aerea;
– G rhiz – Geofite rizomatose: appartengono a questa categoria le piante con un particolare fusto sotterraneo, detto rizoma, che ogni anno emette radici e fusti avventizi.
– G par – Geofite parassite: sono piante perenni con gemme sotterranee che mostrano organi specifici per nutrirsi della linfa di altre piante.