Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Sciafile

Sciafile

Le piante sciafile sono quelle specie vegetali che prediligono posizioni ombreggiate. La parola sciafila deriva dal greco (σκιά “ombra” e ϕίλος “amico”) e significa letteralmente “amico dell’ombra”. Le piante sciafile sono quindi quelle che si avvantaggiano di un’esposizione ombreggiata e necessitano perciò di un’illuminazione senza luce solare diretta.
Le piante sciafile, dal punto di vista morfologico, sono caratterizzate, generalmente, da lembi fogliari assai grandi, traspirano con notevole intensità e quindi hanno bisogno di molta acqua.
La presenza di foglie voluminose consente di assimilare più radiazione luminosa ma di contro aumenta il fenomeno della traspirazione fogliare. Per questo motivo, in genere, le piante sciafile hanno bisogno di molta acqua anche se coltivate all’ombra. In pratica hanno caratteristiche opposte a quelle delle piante eliofile.

 

Solitamente le piante sono sciafile sono quelle che vivono nelle foreste europee, nelle foreste tropicali, nel sottobosco o all’ombra di altre piante di dimensioni maggiori, ecc..
Le piante in grado di raggiungere dimensioni importanti come faggio e leccio, sono sciafile solo nelle prime fasi di sviluppo. Quando queste piante iniziano ad accrescersi, divengono eliofile.
Alle piante sciafile non appartiene una categoria omogenea dal punto di vista sistematico ma spesso piante appartenenti a famiglie molto distanti.
Per la vastità della loro presenza nel regno vegetale, è impossibile proporre un elenco completo delle piante sciafile.
Tra le piante sciafile ricordiamo: Hydrangea macrophylla (ortensia comune), Hydrangea cinerea, Hydrangea heteromalla, Hydrangea pani culata, Hydrangea arborescens, Oxalis acetosella, Camellia sinensis, Camellia japonica, Camellia assimilis, Camellia azalea, Camealia comune, Asperula odorata, Astrantia major, Campanula latifolia, Campanula trachelium, Cornus sanguinea, Ligustrum vulgare, Lunaria rediviva, Lysimachia nummularia, Lysimachia punctata, Luzula albida, Rhamnus fragula, Saxifraga umbrosa, Viburnum lantana, gran parte delle Felci, ecc..




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *