Amento
Amento
L’Amento (detto anche Gattino per la forma simile alla coda di un gatto) è una infiorescenza unisessuale a forma di spiga, di solito pendula, dallo stelo flessibile e dai fiori sessili e privi di petali o con involucri fiorali ridotti, ad impollinazione anemofila.
Gli amenti sono o maschili, più allungati, o femminili. Gli amenti maschili sono ridotti agli stami mentre i femminili allo stigma.
È una infiorescenza caratteristica di certi alberi, specialmente del sottordine Hamamelidae, le famiglie Salicaceae e Fagaceae. In queste classi di piante, l’impollinazione è anemofila, vale a dire che il trasporto del polline, molto abbondante, viene a realizzarsi tramite il vento. L’amento può essere semplice (Populus, Salix), composto, quando l’asse principale ha brevi ramificazioni (Junglas), globuloso (Platanus), ovoide (Alnus), interrotto (molte Quecus).
L’epoca di fioritura degli amenti è primaverile e compaiono generalmente prima delle foglie. Il polline di alcuni di questi può essere, per la specie umana, una fonte di allergia.