Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePreparazioni

Insetticida naturale a base di cipolla

Insetticida naturale a base di cipolla

Vediamo come preparare questo insetticida naturale a base di cipolla sapendo che la natura ha in se tutti i rimedi anche contro gli errori agro ecologici umani. Così alcune piante contengono dei principi attivi che possono riparare in parte o toto le infestazioni di insetti o acari e, con effetti anche fungicidi, che preoccupano gli agricoltori.
Tra questi, molto interessante è quello che si può preparare, in maniera del tutto artigianale e direttamente in azienda (o nel vostro orto), con la cipolla.  Questa pianta, molto comune, è particolarmente efficace contro afidi e acari perché contiene delle vere e proprie sostanze antibiotiche e antibatteriche.

Per preparare questo prodotto sono necessari due ingredienti semplicissimi e reperibilissimi: cipolla e acqua nel rapporto di 1:100; per esempio 10 gr di cipolla ed un litro d’acqua.
La preparazione di questo infuso si ottiene prelevando 10 gr di cipolla per ogni litro di acqua che dovrà essere preventivamente portata ad ebollizione e versata a infusione sulla cipolla. Si otterrà un prodotto che è di fatto insetticida naturale contro gli acari e gli afidi ma che possiede proprietà fungicida contro malattie come la peronospora.
Si tratta di un infuso ad ampio spettro e totalmente biologico, senza residui tossici sugli alimenti e con una economia e salvaguardia ecologica senza precedenti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *