Come produrre il miele di limone biologico
Come produrre il miele di limone biologico
Per la produzione di questo delicatissimo miele bisogna trovarsi in areali dove la coltivazione del limone è abbastanza diffusa. Un tempo molto diffusa in Sicilia ed in Calabria, la coltivazione del limone è diminuita drasticamente per iniziare a riprendersi proprio negli ultimi anni. L’ipotesi pertanto di impiantare dei limoneti e di abbinare la produzione del miele di limone trova due valide motivazioni:
• Integrazione del reddito della produzione dei limoni;
• Possibilità di incremento della produzione dei limoni per via dell’impollinazione entomofila;
Per condurre però una buona produzione di miele biologico di limone sono necessarie alcune condizioni:
• È opportuno che la specie di limone scelta sia rifiorente (questo da la possibilità di produzioni di mieli in vari momenti dell’anno; in certe annate favorevoli si può arrivare a cinque fioriture);
• Gli allevamenti di api siano realizzati con Apis mellifera sicula che, dal punto di vista ecologico, si adatta meglio agli areali di coltivazione del limone;
• Ovviamente il limone venga coltivato in biologico con tutti gli accorgimenti e le tecniche conseguenti.
Se l’estensione del limoneto è sufficiente si può ottenere un buon miele in purezza ed una produzione annua più costante.
Il miele di limone è particolarmente adatto per i bambini e per le donne, anche se per le sue caratteristiche, fa bene ad ogni età e ad ogni sesso. La vera ricchezza contenuta in questo alimento è chiaramente la vitamina C di cui il miele di limone abbonda. La vitamina C è un elemento fondamentale nella formazione di ossa e denti, nei quali in particolare cura la protezione dello smalto e della polpa. Essa ha inoltre un importante effetto rigenerativo del collagene, motivo per il quale il suo fabbisogno cresce al crescere dell’età. Per questo motivo il miele di limone è fondamentale per i bambini, per la formazione della struttura ossea così come in adulti e anziani lo è per il mantenimento dei tessuti e per il corretto assorbimento dei minerali nel corpo. Il miele di limone è un ottimo alimento per la prevenzione e rafforzamento delle difese immunitarie e per tenere alto il grado di difesa.
Il miele a limone è incolore quando è ancora liquido mentre diviene bianco perlaceo quando cristallizza. Questo miele cristallizza gradualmente assumendo una consistenza pastosa; i cristalli sono di dimensioni medie. L’odore del miele di limone è delicato e fruttato e ricorda i medesimi fiori. È un miele dal gusto delicato, inebriante e molto fruttato. Come detto la vera ricchezza contenuta in questo alimento è la vitamina C di cui il miele di limone abbonda.