Guido Bissanti
Guido Bissanti è nato a Cinisi (PA) nel 1955 ed è un Dottore Agronomo che si è laureato presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo. Successivamente alla laurea ha svolto l’attività di ricercatore, con fondi finanziati dal CNR, su programmi di lotta biologica ed integrata. È stato docente in “Controllo Biologico e integrato degli organismi animali” presso la Facoltà di Agraria di Palermo.
Dal 1991 al 1998 ha ricoperto la carica di presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Agrigento; dal 1995 al 1998 quella di presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia.
Dal 2000 al 2004 e dal 2007 al 2008 è stato componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per il quale è stato delegato in materia ambientale.
Dal 2001 al 2005 è stato componente, in rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, del Comitato degli Ingegneri Agronomi Europei (CEDIA) con sede a Bruxelles e del Comitato delle Associazioni degli Ingegneri Laureati Europei (CLAIU) con sede a Bruxelles.
Dal 1995 è stato coredattore dell’Organo ufficiale del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – Agroambiente e, successivamente, di AF.
È stato componente esperto delle Biotecnologie per l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.
Oltre ad alcune pubblicazioni scientifiche ha pubblicato parecchi articoli su periodici, specializzati in materia Ambientale e di Pianificazione del Territorio.
Nel 1999 ha pubblicato il volume: “Sviluppo Rurale e Rinascimento Politico” edito dalla Nuova Ipsa di Palermo.
Nel 2003 ha pubblicato il volume: “Dalla Materia al Padre” edito da Mario Grispo Editore di Palermo.
Nel 2008 ha pubblicato il volume: “Il Digital Divide Nelle Campagne Italiane” edito da Digitaria di Roma.
Nel 2015 ha pubblicato il volume: “Come il Titanic?” edito da Aracne di Roma.
Nel 2022 ha pubblicato il volume: “Ecologia tra cielo e terra” edito da Medinova di Favara (AG).
Il 20 giugno 2016, a Montecitorio, ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Ambiente “Gianfranco Merli” – 2016.
Il 27 Agosto 2016, a Santa Margherita di Belice (AG), ha ricevuto il Premio Stelle del Gattopardo 2016: il Premio che viene assegnato a uomini e idee del mondo della cultura, scienza, solidarietà ed arte nelle Terre Sicane.
Il 9 Dicembre 2017, a Favara (AG), durante la XIX Edizione del Premio Ignazio Buttitta, ha ricevuto il Riconoscimento Speciale per l’Ambiente.
Negli anni si è interessato alla promozione di Convegni e Dibattiti su questioni Ambientali, su Sviluppo Sostenibile, Termodinamica Ambientale ed Etica Socioeconomica. In questo ruolo è stato coordinatore o relatore di convegni in materia.
Nel 2001 ha fondato l’Associazione di volontariato per l’applicazione dello Sviluppo Sostenibile – Terredelsud di cui è attualmente il Presidente.
È il Presidente dell’Ecosezione “Valle dei Templi” del Movimento Azzurro, Associazione di protezione ambientale avente caratteristiche di volontariato e di Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale a livello nazionale, riconosciuta dallo Stato ai sensi della legge 349/86.
È il Presidente del Coordinamento Agroecologia della Sicilia, che è stato il promotore della legge regionale della Sicilia sull’agroecologia.
Si occupa in particolar modo di Agroecologia, Pianificazione del Territorio, Termodinamica Ambientale, Sviluppo Sostenibile e Analisi di Politiche Ambientali e Rurali.
Guido Bissanti