Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Olio essenziale di Limone – proprietà ed usi

Olio essenziale di Limone – proprietà ed usi

L’olio essenziale di limone si ricava dal Limone (Citrus limon (L.) Osbeck) ed è conosciuo e noto per le sue proprietà e anche per gli effetti benefici sulla pelle. Le sue principali applicazioni sono infatti per combattere la cellulite, per eliminare l’acne ed attenuare ansia e nervosismo. Per le sue caratteristiche quest’olio essenziale stimola la circolazione linfatica e venosa ed ha proprietà tali da rafforzare i vasi sanguigni oltreché fluidificare il sangue. Per questo motivo è ottimo rimedio naturale per combattere i sintomi delle gambe pesanti. In poche parole ha un buon potere disintossicante ed azione depurativa e tonificante e particolarmente indicato per chi ha la pelle grassa.

Importanti sono le proprietà antibiotiche e emostatiche dell’olio essenziale di limone con utilizzi in caso di ferite, infezioni di vario genere, stomatiti, herpes, infezioni delle gengive, ecc.. Viene altresì utilizzato, vaporizzato negli ambienti domestici, secondo alcuni studi, per rigenerare ed esaltare la concentrazione mentale.
Una delle interessanti applicazione dell’olio essenziale di limone è che riesce a schiarire fino a eliminare le macchie del viso dovute a chiazze solari, macchie di vecchiaia, rughe o smagliature.
Viene usato anche per sbiancare i denti, per rinforzare le unghie, come antiforfora, come disinfettante per il lavaggio delle stoviglie, come disinfettante per la biancheria e per moltissime altre applicazioni.
Come tutti gli oli essenziali va sempre diluito in un olio portante (olio di olivo extravergine oppure olio di mandorla) in concentrazioni variabili (qualche goccia in cucchiaio contenente l’olio portante).
Può essere usato anche per uso interno (deve essere però Gran grado alimentare utilizzabile come aromi per alimenti ai sensi del D.L. 107/92 e Reg. CE 1334/08) ed anche in questo caso in diluizioni molto elevate in bevande quali camomilla, tisane o the o acqua.
Importante che per l’uso di quest’olio, come di altri prodotti con fini terapeutici ci si rivolga sempre ed esclusivamente al parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *