Alectoris rufa
Alectoris rufa
La pernice rossa (Alectoris rufa Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia dei della famiglia dei Phasianidae.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Subphylum Vertebrata,
Classe Aves,
Ordine Galliformes,
Famiglia Phasianidae,
Sottofamiglia Perdicinae,
Genere Alectoris,
Specie A. rufa.
Sono sinonimi i termini:
– Caccabis rufa (Linnaeus, 1758);
– Tetrao rufus Linnaeus, 1758.
All’interno di questa specie si riconoscono le seguenti sottospecie, caratterizzate da lievi differenze morfologiche e presenti su territori differenti.
– Alectoris rufa rufa, presente nella Francia centro settentrionale e meridionale, in Italia nord-occidentale (Piemonte, Liguria e Toscana nord occidentale, inclusa l’Isola d’Elba), ed in Corsica;
– Alectoris rufa hispanica, presente nella Spagna nord occidentale;
– Alectoris rufa intercedens, presente nella rimanente parte della Penisola Iberica.
Distribuzione Geografica ed Habitat –
L’ Alectoris rufa è un uccello endemico dell’Europa sud-occidentale dove nidifica nelle aree della Francia, Penisola iberica e Italia nord occidentale.
La specie si è, inoltre, naturalizzata nelle aree pianeggianti dell’Inghilterra e del Galles, dove è stato introdotto come specie per selvaggina.
Nell’Europa sud orientale è sostituita dalla specie molto simile Alectoris graeca.
Il suo habitat è quello terrestre dove forma colonie al di fuori della stagione riproduttiva.
Questa specie nidifica su pianure aride, come terreni agricoli e aree sassose aperte, deponendo le uova in nidi realizzati sul terreno.
Descrizione –
La pernice rossa è un uccello galliforme della lunghezza di circa 34 cm per un peso di 600-900 g che non presenta particolare dimorfismo sessuale.
Il corpo è tozzo,con la coda corta, le ali corte ed arrotondate ed un piumaggio di colore bruno-rossiccio che presenta un bordo nero della gola bianca espanso verso il basso con una macchiettatura longitudinale; petto e parti inferiori sono invece di color bruno-grigiastro; le parti superiori sono variamente screziate di bruno-rossiccio; sono, inoltre presenti delle fasce sui fianchi di colore nere-bianche-rossobrune; in volo sono visibili le timoniere rosse.
Le zampe sono di colore rosso.
Si riconosce, inoltre, da altre specie simili per il suo tipico richiamo che è un tipico ciak-ka, ripetuto più volte.
Biologia –
L’ Alectoris rufa è un uccello che nidifica su pianure aride, come terreni agricoli e aree sassose aperte, deponendo le uova in un nido a terra e che si riproduce nel periodo di maggio-giugno.
In questo periodo depone mediamente tra 10 e 16 uova che cova per un tempo di 23-24 giorni.
I pulli raggiungono lo svezzamento in meno di un mese e dopo 25 giorni dalla nascita sono in grado di volare.
Ruolo Ecologico –
L’ Alectoris rufa è un uccello con un comportamento molto elusiva e mimetico che fugge quasi sempre correndo. Raramente prende il volo, preferisce correre infatti a lungo, e solo in caso di pericolo spicca il volo.
È una specie stanziale che vive sia nelle zone collinari che montane sassose e sabbiose, creste rocciose con alberi e cespugli sparsi.
La sua alimentazione è a base di erbe, semi, bacche e piccoli insetti ma gli esemplari più giovani in particolare catturano più insetti come apporto proteico fondamentale.
Sedondo la IUCN red list la specie a minima preoccupazione ma minacciata da inquinamento genetico dovuto ai ripopolamenti a scopo venatorio (Brichetti & Fracasso 2004).
Guido Bissanti
Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– C.Battisti, D. Taffon, F. Giucca, 2008. Atlante degli uccelli nidificanti, Gangemi Editore, Roma.
– L. Svensson, K.Mullarney, D. Zetterstrom, 1999. Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente, Harper Collins Editore, Regno Unito.
Fonte foto:
– https://inaturalist-open-data.s3.amazonaws.com/photos/195037552/original.jpg