Banca del Germoplasma
Banca del Germoplasma
Con il termine Banca del germoplasma o Banca del seme si intende la struttura presso la quale sono conservate collezioni di materiali genetici animali o vegetali (con le loro specie, varietà o genotipi in generale).
Quando si tratta di vegetali, nella banca del germoplasma vengono conservati i semi in celle frigorifere in condizioni ambientali controllate oppure di piante intere conservate in campo o anche di tessuti conservati in vitro.
Nel caso di specie animali si tratta spesso di strutture di mantenimento in purezza o di conservazione del seme.
Nel senso comune il termine indica anche un’associazione o ente che agisce tramite lo scambio di sementi con altre banche dei semi, ossia altri enti, e a volte partecipa a progetti che vanno a selezionare e salvaguardare le specie in situ. Questa definizione copre solo una parte delle attività delle banche dei semi, seppure siano attività importanti per molte banche e talvolta queste siano attività primarie, come per esempio nei casi di banche italiane legate ad istituzioni storiche come orti botanici e università o come nei casi delle associazioni del terzo settore.
In generale la Banca del germoplasma ha l’obiettivo della conservazione della biodiversità sia naturale che agraria.