Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Timolo

Timolo

Il timolo, il cui nome nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: 2-isopropil-5-metilfenolo 3-idrossi-4-isopropriltoluene e la cui formula bruta o molecolare è: C10H14O, è un fenolo monoterpenico che si trova in buona concentrazione nelle piante appartenenti al genere Thymus.
Il termine timolo deriva infatti dalla pianta del Timo ed è la sostanza che gli conferisce, insieme ad altre molecole, tra cui il carvacrolo, il particolare aroma e profumo.
Il timolo è dotato di particolari antimicrobica. Questa caratteristica è stata dimostrata da molte ricerche che attribuiscono questa proprietà sia alla dall’induzione della suscettibilità antibiotica nei patogeni resistenti ai farmaci, che a potenti proprietà antiossidanti.
Queste ricerche hanno dimostrato come il timolo, unitamente al carvacrolo, riducono la resistenza batterica agli antibiotici attraverso un effetto sinergico; inoltre il timolo è risultato essere un fungicida efficace, in particolar modo, contro i ceppi resistenti al fluconazolo.

Tali studi hanno dimostrato, inoltre, come timolo e carvacrolo posseggano effetti antimutageni e come il timolo, secondo alcune ricerche, abbia proprietà antitumorali.
Il timolo, oltre che nella biosintesi naturale può essere prodotto attraverso la reazione, in fase gassosa, tra meta cresolo e propene.
Tra gli utilizzi più interessanti e promettenti del timolo si ricorda che viene impiegato come antisettico e antimicrobico nelle paste dentifrice e nei prodotti per la disinfezione del cavo orale in generale.
Oltre che essere impiegato, inoltre, come disinfettante medico o per uso generico, può trovare un interessante utilizzo come pesticida ad ampio spettro di azione. Cosa che apre interessanti prospettive nel campo dell’agricoltura biologica e nelle tecniche agroecologiche.
In apicoltura si è dimostrato un valido aiuto per la lotta alla Varroa destructor, e si suppone che uccida il parassita legando i recettori dell’octopamina, del GABA e i canali ionici TRP.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *