Riproduzione della Quercia spinosa
Riproduzione della Quercia spinosa
La quercia spinosa (Quercus coccifera L., 1753) è una pianta abbastanza diffusa nel bacino del Mediterraneo, che cresce in forma arbustiva ed appartiene alla famiglia delle Fagaceae.
Habitat idoneo di riproduzione –
La quercia spinosa è una pianta il cui areale di distribuzione si estende lungo le coste di tutto il bacino del Mediterraneo.
Questa pianta vegeta nel Lauretum caldo, o fascia termomediterranea dal livello del mare fino ai 300-500 metri d’altitudine, nella macchia mediterranea del tipo Oleo-Ceratonion e nelle garighe legate alla degradazione della foresta mediterranea sempreverde.
Il suo habitat tipico è quello dei luoghi asciutti su rocce calcaree e silicee.
Propagazione –
La Quercus coccifera è una pianta moderatamente resistente al freddo, che tollera temperature fino a circa -20 °C quando è in stato di dormienza. Cresce meglio nelle zone con estati calde, cresce più lentamente nelle regioni più fresche della zona temperata, dove spesso non riesce a produrre seme.
È una specie molto rustica e lenta che si adatta a substrati sassosi, zone assolate con clima caldo-arido, e a condizioni limite di siccità. Predilige ambienti luminosi e terreni calcari. Per la sua ottimale coltivazione richiede un substrato fertile e profondo.
Le piante giovani tollerano livelli ragionevoli di ombra laterale; inoltra tollera esposizioni moderate.
La propagazione avviene per seme. Questo perde rapidamente vitalità se viene lasciato asciugare. Può essere conservato umido e fresco durante l’inverno, ma è meglio seminare non appena è maturo in un semenzaio all’aperto, anche se deve essere protetto da topi, scoiattoli, ecc.
Piccole quantità di seme possono essere seminate in vasi profondi in una serra fredda. Le piante producono un fittone profondo e devono essere trapiantate in pieno campo il prima possibile, infatti i semi seminati in situ producono gli alberi migliori.
Per questo motivo gli alberi non dovrebbero essere lasciati in un vivaio per più di 2 stagioni di crescita senza essere spostati; in caso contrario il trapianto non è ottimale.
Ecologia –
La Quercus coccifera è una pianta che fiorisce in aprile-maggio. La fruttificazione avviene l’anno dopo la fioritura, nel periodo autunnale.
È una pianta ad alta capacità pollonifera, resistente al taglio ed agli incendi.
In Italia è una pianta presente nel nostro paese in Puglia, Basilicata, Sardegna e soprattutto Sicilia dove è più facile incontrarla, tra 0 e 300 metri sul livello del mare. In altre regioni la sua presenza è ipotizzata ma non accertata (per esempio in Liguria).
Per la sua bellezza, soprattutto come arbusto, la Quercia spinosa è ideale in quei siti di medio piccole dimensioni, laddove il clima lo consenta, come compagno di altri arbusti con esigenze climatiche ed edafiche simili. Bello come esemplare singolo oppure a gruppi. Ideale nel giardino mediterraneo, magari affiancato a ginestre, cisti (Cisto villoso, Cisto femmina), rosmarino in varietà.