Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare il cavolo

Come consociare il cavolo

Il cavolo (Brassica oleracea L., 1753) è una pianta della famiglia delle Brassicacee che presenta diverse varietà coltivate in varie parti del mondo.
Le diverse varietà di cavoli hanno numerosi impieghi in cucina. Sono molto usati nella cucina italiana, e anche in quella europea e asiatica, sia crudi sia cotti. Per ciascuna varietà esistono ricette e utilizzi particolari.
I cavoli si avvantaggiano notevolmente della consociazione e, tra le piante con cui possono essere consociati ricordiamo: Barbabietole, Cetrioli, Carote, Fagioli, Fragole, Lattuga, Piselli, Pomodori, Porri, Spinaci, Ravanelli, Sedani, Prezzemolo e Bsilico. Non vanno consociati invece con Aglio, Cipolle e Patate.
La consociazione è una pratica agricola che consiste nel coltivare diverse specie vegetali insieme per massimizzare il rendimento, ridurre il rischio di malattie e migliorare la fertilità del suolo. Per il cavolo, ci sono diverse piante con cui può essere consociato per ottenere benefici reciproci. Ecco alcune consociazioni consigliate:
– Fagioli o fave: Queste piante leguminose fissano l’azoto nell’aria nel terreno, migliorando la fertilità del suolo per il cavolo.
– Piselli: Come i fagioli, i piselli sono leguminose che fissano l’azoto nel suolo. Possono essere benefici per il cavolo.
– Carote: Le carote possono favorire il cavolo, poiché le loro radici profonde possono rompere il terreno compatto e migliorare il drenaggio.
– Lattuga: La lattuga può aiutare a proteggere il terreno intorno alle piante di cavolo e fornire ombreggiatura per le radici.
– Prezzemolo o basilico: Queste erbe aromatiche possono contribuire a respingere gli insetti dannosi.
– Spinaci o bietole: Possono fungere da copertura del suolo intorno alle piante di cavolo, aiutando a trattenere l’umidità e a impedire la crescita delle erbacce.
– Ravanello: Possono aiutare a respingere le mosche che attaccano i cavoli.
Al solito prima di effettuare la consociazione bisogna valutare per ogni singola pianta la compatibilità climatica e pedologica di questa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *