Macleania pentaptera
Macleania pentaptera
Il mirtillo tropicale (Macleania pentaptera Hoerold, 1909) è una specie arbustiva appartenente alla famiglia delle Ericaceae.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Plantae,
Divisione Magnoliophyta,
Classe Magnoliopsida,
Ordine Ericales,
Famiglia Ericaceae,
Tribù Vaccinieae,
Genere Macleania,
Specie M. pentaptera.
Sono sinonimi i termini:
– Anthopterus ericae Sleumer;
– Macleania pentaptera var. longicalyx Gilli;
– Macleania sleumeriana A.C.Sm..
Etimologia –
Il termine Macleania è in onore del commerciante, appassionato di botanica e mecenate del XIX secolo, John Maclean, originario di Lima.
L’epiteto specifico; il nome specifico pentaptera proviene dal greco “πέντε” (pente), cioè cinque e “πτέρυξ” (pteryx), cioè ala, in riferimento al calice alato.
Distribuzione Geografica ed Habitat –
La Macleania pentaptera è una pianta originaria dell’Ecuador (area di Cotopaxi, Los Rios e Pichicha).
È una pianta epifita con habitat sugli alberi delle foreste umide, ad altitudini tra 150 e 2100 m.
Descrizione –
La Macleania pentaptera è un arbusto, ramificato epifita o terrestre, che cresce con fusti lunghi tra 0,6 e 2,5 m.
Le foglie sono alterne, semplici, subsessili, di forma oblungo-ovate con base cordata spesso amplessicaule, apice ottuso, margine intero e nervature infossate superiormente e prominenti inferiormente, di colore verde scuro lucido, coriacee, di 7-12 cm di lunghezza e 2,2-6 cm di larghezza.
Le infiorescenze si formano in posizione ascellare e terminale, generalmente pendenti, con rachide lungo fino a 4 cm, con 2-8 fiori carnosi, cerosi, di colore rosso arancio con apice verde, ricchi di nettare. Il calice è obconico, di 0,8-1 cm di lunghezza e circa 0,6 cm di diametro, apice troncato con cinque minuscoli denti acuti e cinque ali carnose, larghe fino a 0,3 cm e sporgenti oltre l’apice 0,3-0,6 cm, persistente e ingrossato in frutto. La corolla è tubulosa, urceolata (ingrossata alla base e ristretta verso l’apice), pentagonale, lunga 1,7-2,2 cm e larga 0,4-0,7 cm, con 5 lobi triangolari con apice acuto, lunghi circa 2 mm, con fauce pubescente bianca, e 10 stami.
I fiori vengono impollinati dai colibrì.
I frutti sono delle bacche globose biancastre translucide, di circa 2 cm di diametro, dal sapore gradevolmente dolce e ricchi di antiossidanti.
Coltivazione –
La Macleania pentaptera è una pianta delle foreste pluviali montane dell’Ecuador che produce vivaci fioriture tubolari in arancione con punte verdi svasate. Anche senza fioriture, è una bella pianta, con foglie spesse e lucide e una base legnosa simile a un caudex. Si tratta di una pianta da collezione altamente ornamentale che raramente si vede in coltivazione, anche nei giardini botanici.
La pianta è infatti rara in coltivazione, ma di grandissimo potenziale ornamentale; richiede elevata luminosità, ma non sole diretto. Le temperature devono essere tra 16 e 30 °C, ed elevata umidità, 60-80 %.
Questa pianta può essere facilmente coltivata in vaso con substrato particolarmente drenante, ricco di humus, con aggiunta di sabbia silicea o agriperlite per un 30 %, mantenuto costantemente umido, ma senza ristagni. Una miscela tipica è costituita da parti uguali di terriccio, perlite e piccola corteccia di orchidea. Oppure si possono usare 2 parti di perlite per 1 parte di fibra di cocco o torba. Importante è non aggiungere calce alla miscela, poiché gradisce il terreno leggermente acido. Si consiglia di lasciarlo asciugare a metà tra un’annaffiatura e l’altro o mantenuto uniformemente umido, ma non costantemente inzuppato. La soluzione migliore è un’umidità superiore al 40% circa. Nelle giuste condizioni, è molto facile da coltivare.
La riproduzione può avvenire per seme, in substrato drenante e aerato ricco di sostanza organica mantenuto umido alla temperatura di 24-28 °C; si può riprodurre anche per talea.
Usi e Tradizioni –
La Macleania pentaptera è una pianta conosciuta con alcuni nomi comuni; tra questi riportiamo: tropical blueberry (inglese); gualicón, hualicón (Ecuador).
È una pianta che cresce in natura come epifita sugli alberi, anche se, può adattarsi anche bene al terreno. Forma germogli arcuati e legnosi lunghi da 1 a 4 piedi, che sembrano grandi se coltivati in una fioriera sospesa. Le sue foglie coriacee variano di dimensioni, ma di solito sono lunghe da 3 a 5 pollici. Le fioriture uniche appaiono a ondate durante tutto l’anno. Dopo la fioritura produce frutti bianchi traslucidi, commestibili e leggermente dolci.
È una pianta i cui frutti possono essere consumati direttamente.
Modalità di Preparazione –
La Macleania pentaptera è una pianta epifita in natura che può essere coltivata come pianta ornamentale.
I suoi frutti sono comunque commestibili.
Guido Bissanti
Fonti
– Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– Useful Tropical Plants Database.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore.
Fonte foto:
– https://inaturalist-open-data.s3.amazonaws.com/photos/70433043/original.png
– http://ibss-images.calacademy.org/static/botany/originals/11/8b/118bbe56-cafd-4f57-8c39-27cee0210d6d.jpg
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.