Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare la patata

Come consociare la patata

La patata (Solanum tuberosum L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Solanaceae originaria di un areale che comprende Perù, Bolivia, Messico e Cile.
Successivamente la patata fu portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo intorno al 1570.
Questo ortaggio è coltivato in tutto il mondo dalle zone temperate a quelle subtropicali, in condizioni climatiche molto differenti, riveste particolare importanza nei climi temperati.
I suoi tuberi possono essere utilizzati come alimento base, come raccolto da reddito, come mangime per animali e come fonte di amido per molti usi industriali.
La coltivazione della patata, come tutte le piante si avvantaggia della tecnica della consociazione (oltre che della rotazione) per dare un prodotto più abbondante, più sano e con migliori caratteristiche organolettiche e nutritive.
Nella consociazione la patata può beneficiare di diverse piante che possono aiutare a respingere i parassiti, migliorare la fertilità del suolo e promuovere la crescita reciproca. Tra le piante che si possono consociare con la patata ne ricordiamo alcune con i relativi benefici e rapporti:
– Fagioli: i fagioli fissano l’azoto atmosferico nel suolo, migliorando così la sua fertilità per le patate. Inoltre, le loro foglie possono ombreggiare il terreno, riducendo l’evaporazione dell’acqua e mantenendo il suolo umido.
– Erbe aromatiche come la menta o il timo: queste possono tenere lontani alcuni insetti dannosi per le patate.
– Porri e cipolle: hanno proprietà repellenti contro alcuni parassiti delle patate, come alcuni coleotteri dannosi per la patata.
– Spinaci: possono proteggere le patate dall’eccessiva esposizione al sole durante la crescita primaverile.
– Cavoli e broccoli: possono confondere gli insetti e proteggere le patate da infestazioni di parassiti.
– Piselli: come i fagioli, i piselli fissano l’azoto nel suolo, migliorando la fertilità e fornendo un buon supporto per le patate.
– Tagete (Tagetes spp.): sono piante repellenti per molti parassiti delle patate e possono anche migliorare il suolo.
– Carote: possono crescere bene con le patate e non competono troppo per i nutrienti poiché utilizzano principalmente lo strato di terreno più superficiale.
– Ravanello: può tenere lontani alcuni parassiti delle patate e non competono molto per spazio o nutrienti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *