Un Mondo Ecosostenibile
Ambiente in Diretta

Granelli di Polline

Granelli di Polline

Granelli di Polline è un libro, scritto da Lia Savarino *, dove l’autrice ha dato una luce nuova a quell’infinito mondo che spesso ci sfugge o che, anche da “esperti” del settore, guardiamo con freddezza, con atteggiamento didattico o, peggio ancora, nozionistico: il mondo dei pronubi, cioè di quegli organismi (per gran parte insetti) che, “dialogando” con le piante consentono alla vita su questo pianeta di svolgere ed adempiere al suo compito.
Come dice perfettamente nella prefazione del testo la professoressa Gaetana Mazzeo, associata di “Entomologia generale e applicata” dell’Università di Catania, “Lia Savarino ha scritto un atto d’amore”.
Il lettore che infatti si addentrerà gradualmente nella lettura si accorgerà subito di due aspetti:
– il primo è che il testo, utilizzando un linguaggio semplice (che è sempre la virtù dei veri sapienti), è di facile lettura, coinvolgente e piena di elementi, che porta alla luce non solo il ruolo ecologico degli impollinatori ma di tutti gli insetti;
– il secondo è che, attraverso la disamina di ogni minuscolo dettaglio di questi esserini, viene fatta luce su quella incredibile complessità che è l’organizzazione stessa della Vita.
È proprio attraverso questi due aspetti che emerge “l’atto di amore” di una persona che, prima ancora di essere autrice di un testo, è amante della Vita e delle profondità della stessa.
Così, “con questo libro, il lettore può farsi condurre, come se fosse un viaggio, pian piano alla scoperta del mondo delle api e magari prendere spunto per approfondire i vari aspetti anche scientifici che l’autrice ha voluto condividere …”.
Quattordici capitoli per entrare, come con un microscopio (cosa che l’autrice fa poi realmente nel capitolo 7) nell’intimo mondo del più noto degli insetti impollinatori: l’ape mellifera (Apis mellifera Linnaeus, 1758).
Ma l’approccio “microscopico” non si ferma agli aspetti, pur se spesso minuscoli, morfologici, va oltre.

Vengono messe in risalto le innumerevoli interazioni e le differenti forme di “linguaggio” che tutti gli insetti, quindi non solo i pronubi stabiliscono con piante ed ecosistema; dai feromoni, ai campi ellettromagnetici, ai segnali strettamente elettrici, un mondo dove la comunicazione ed i linguaggi sono molto più complessi di quello che immaginiamo.
Avvincente e spesso poco conosciuta la coevoluzione di pronubi e insetti tutti con le piante e l’altrettanto storia “coevolutiva” del rapporto tra l’ape e l’uomo.
Nel libro si percepisce, con stile garbato, la intrinseca natura e sostanza di tutti gli esseri viventi, con il loro ruolo nell’elaborare le energie cosmiche in forme sempre più diversificate, più variegate nella forma e nella sostanza.
Una perfetta sincronia con quelle che sono le recenti scoperte della meccanica quantistica dove ogni giorno di più si comprende come la realtà di cui siamo fatti e che ci circonda sia una unica sostanza ma in tre forme diverse: Informazione, Energia e Materia. Tanto che si può affermare che la Materia è Energia coagulata, l’Informazione è Energia allo stato potenziale, proprio come l’Energia è Informazione in atto. Tutto ciò fluttua con un proprio ritmo dando vita alla vasta fenomenologia vitale della Natura e della Realtà in toto.
Così le api e gli insetti tutti, con le loro danze, i loro cicli biologici, i loro linguaggi, il loro ruolo ecologico, altro non sono che una porzione, seppur molteplice, di una parte ancor più complessa che è la Natura in toto.
Granelli di Polvere non è solo un testo di entomologia, che tratta in particolar modo api e pronubi; è molto di più; è l’atto di testimonianza di chi ha visto nella laboriosità di questi piccoli esseri una Complessità ancora più grande, testimoniandola con un testo scientifico che, per come è elaborato, è lo stesso atto di amore che ha mosso Lia Savarino a pensarlo, scriverlo e condividerlo.

Guido Bissanti

* Lia Savarino nasce a Düsseldorf (D) nel 1969. La sua famiglia, nel 1975, si trasferisce ad Airasca (To) e poi, nel 1982, definitivamente in Sicilia, a SanLia Savarino Biagio Platani (Ag), paese di origine dei propri genitori. Il territorio è di tradizione contadina in cui attività come l’agricoltura, la pastorizia, la piccola imprenditoria e l’apicoltura sono ancora legate ad antiche usanze. La tenuta del padre, un appezzamento di terreno esteso e fertile, le apre un mondo a lei sconosciuto: alberi, piante, colture, fiori selvatici di ogni tipo e piccoli insetti alati di varie fogge. Si appassiona così agli Apoidei il cui ronzio le arriva alle orecchie e le accarezza il cuore. I suoi studi però la portano altrove, nel settore alberghiero e il suo lavoro ancora oltre, nella pubblica amministrazione. Ma la bellezza verso questo piccolo mondo alato è rimasta nei suoi occhi. Lia Savarino non è un’apicoltrice, ma conosce apicoltori da varie parti d’Italia con cui ha modo di confrontarsi sui vari aspetti dell’apicoltura. Con alcuni di essi ha le prime esperienze dirette con le api mellifere. E così inizia ad approfondire, studiandone la complessa fisiologia e qui scopre una nuova visione del piccolo: un mondo solitario e selvatico si srotola davanti ai suoi occhi, seguito da forme gregarie e sociali primitive. Non diniega neppure l’approccio con le vespe e i calabroni. Diventa una studiosa degli Apoidei da autodidatta spinta solo dalla passione Questo libro, il suo primo lavoro in assoluto, ricchissimo di informazioni entomologiche, storiche ed etologiche, corredato da tantissime fotografie, vuole essere un momento di attenzione verso l’impollinazione quel processo naturale che permette la produzione di moltissime colture agrarie e che è effettuata dall’azione dei pronubi e, tra di essi in particolare, dagli Apoidei.

Link dove acquistare il libro:
https://www.ibs.it/granelli-di-polline-libro-lia-savarino/e/9791255850403
https://www.etabeta-ps.com/scheda-libro/lia-savarino/granelli-di-polline-979-12-5585-040-3-2830.html
https://www.libroco.it/dl/Savarino-Lia/EBS-Print/9791255850403/Granelli-di-polline/cw224353986687360.html
https://www.mondadoristore.it/Granelli-di-polline-Lia-Savarino/eai979125585040/
https://www.libreriauniversitaria.it/granelli-polline-savarino-lia-ebs/libro/9791255850403
https://www.hoepli.it/libro/granelli-di-polline/9791255850403.html
https://www.librerie.coop/libri/9791255850403-granelli-di-polline-ebs-print/




Un pensiero su “Granelli di Polline

  • Lia Savarino

    Grazie di cuore. Le sue parole mi hanno fatta emozionare, dott. Bissanti.
    Sono davvero contenta, lei ha colto perfettamente i miei sentimenti e le mie motivazioni verso questo mio libro, “Granelli di Polline” del quale sono veramente soddisfatta.
    La ringrazio infinitamente per aver accettato di condividere con me questo evento, che si terrà il 29 ottobre 2023, alle ore 10.30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *