Un Mondo Ecosostenibile
MappePianeta Terra

Mappa geografica del Guatemala

Mappa geografica del Guatemala

Il Guatemala è uno Stato dell’America centrale, con una popolazione (nel 2019) di circa 17.500.000 abitanti.
La capitale è Città del Guatemala, con poco meno di 5 milioni di abitanti.
Il Guatemala è una repubblica presidenziale. Da qualche anno la situazione politica è abbastanza stabile, ma nel recente passato vi sono stati diversi colpi di Stato e periodi di guerra civile. Dal 2012 al 2015 fu presidente del Guatemala un ex-generale durante il regime militare, Otto Pérez Molina; il presidente in carica dal 2020 è Alejandro Giammattei.
Le lingue ufficiali sono lo spagnolo e altre ventidue lingue indigene.

Geografia –
Il Guatemala è uno stato situato nell’America Centrale e confina a nord e a ovest con il Messico, a est con il Belize, a sud-est con l’Honduras e a sud con El Salvador. Le caratteristiche salienti della geografia di questo Paese sono le seguenti:
1. Montagne delle Ande: il Guatemala ha una topografia montuosa che fa parte della catena montuosa conosciuta come le Ande. Questa catena montuosa è divisa in diverse catene montuose, tra cui la Sierra de los Cuchumatanes a ovest e la Sierra de las Minas a est.
2. Vulcani: il Guatemala è noto per il suo gran numero di vulcani. Alcuni dei più notevoli includono il vulcano Tajumulco, che è la vetta più alta dell’America Centrale, e il vulcano Fuego, che è uno dei vulcani più attivi della regione.
3. Pianure: nonostante il suo terreno montuoso, il Guatemala ha anche vaste aree di pianura, soprattutto nelle regioni costiere del Pacifico e dell’Atlantico.
4. Laghi e fiumi: Il paese ha diversi laghi, tra cui il lago Atitlán è uno dei più famosi. Inoltre, il Guatemala ha una serie di fiumi importanti, come il fiume Motagua e il fiume Usumacinta.
5. Giungle e foreste: il Guatemala ospita varie foreste pluviali e foreste, che ospitano una ricca biodiversità. Queste aree sono essenziali per la conservazione della fauna e della flora.
6. Terremoti: il Guatemala si trova in una regione sismica attiva e nel corso della sua storia ha subito terremoti significativi a causa della convergenza delle placche tettoniche.
7. Coste: il Guatemala ha coste sull’Oceano Pacifico e sul Mar dei Caraibi. La costa del Pacifico è più lunga e ospita numerosi porti importanti, mentre la costa caraibica è più corta ma offre l’accesso al mare attraverso il Golfo dell’Honduras.
8. Diversità geografica: la diversa geografia del Guatemala contribuisce alla ricchezza della sua biodiversità e offre un’ampia varietà di ambienti naturali e paesaggi panoramici.

Clima –
Il clima del Guatemala varia in modo significativo da regione a regione a causa della sua diversa topografia, che comprende alte montagne, valli e coste. In generale, il Guatemala ha un clima tropicale con due stagioni principali: la stagione delle piogge (nota anche come inverno) e la stagione secca (nota anche come estate). Di seguito vengono descritte le caratteristiche climatiche delle principali regioni del Guatemala:
1. Altopiani (Altiplano):
– Gli altopiani, dove si trovano città come Città del Guatemala, Antigua e Quetzaltenango, hanno un clima temperato.
– Le temperature variano a seconda dell’altitudine, ma generalmente sono comprese tra 15°C e 25°C (da 59°F a 77°F).
– La stagione delle piogge negli altopiani va solitamente da maggio a ottobre, mentre la stagione secca va da novembre ad aprile.
2. Regione dei Caraibi:
– La costa caraibica del Guatemala ha un clima tropicale umido.
– Le temperature sono generalmente calde e variano tra 25°C e 35°C (da 77°F a 95°F) durante tutto l’anno.
– Questa regione riceve una quantità significativa di pioggia durante tutto l’anno, con una stagione delle piogge più pronunciata da giugno a novembre.
3. Regione del Pacifico:
– Anche la costa pacifica del Guatemala ha un clima tropicale, ma è più secca della costa caraibica.
– Le temperature sono calde e tendono ad essere comprese tra 28°C e 35°C (da 82°F a 95°F) durante tutto l’anno.
– La stagione delle piogge in questa regione va generalmente da maggio a ottobre.
4. Regione del Petén:
– El Petén, nel nord del Guatemala, ha un clima tropicale caldo e umido.
– Le temperature sono elevate e solitamente variano tra 25°C e 35°C (da 77°F a 95°F).
– La stagione delle piogge è significativa e va da giugno a novembre.

Flora –
Il Guatemala è un paese con una diversità geografica e climatica che gli consente di ospitare un’ampia varietà di flora. La flora del Guatemala è ricca e varia, con numerose specie di piante, alberi e fiori. Di seguito, ti fornisco un elenco di alcune delle piante e degli alberi più importanti trovati in Guatemala:
1. Ceiba (Ceiba pentandra): questo maestoso albero è l’albero nazionale del Guatemala e si trova in tutto il paese. È noto per il suo tronco largo e spinoso e per la sua altezza impressionante.
2. Orchidee: il Guatemala è noto per la sua grande diversità di orchidee. Esistono centinaia di specie diverse, alcune delle quali sono endemiche della regione.
3. Palma da olio africana (Elaeis guineensis): sebbene non sia originaria del Guatemala, la palma da olio viene coltivata nel paese per la produzione di olio di palma.
4. Ficus: in Guatemala si trovano diverse specie di ficus, tra cui il ficus benjamina, un albero sempreverde apprezzato per il suo fogliame attraente.
5. Bromelie: queste piante ornamentali si trovano in tutto il paese e sono caratterizzate da foglie a forma di rosetta e fiori colorati.
6. Caffè (Coffea arabica): il Guatemala è famoso per il suo caffè di alta qualità. Il caffè viene coltivato in diverse regioni montuose del paese e costituisce una parte importante dell’economia guatemalteca.
7. Pini: nelle regioni montuose del Guatemala, soprattutto nella catena montuosa dei Cuchumatanes, ci sono fitte foreste di pini.
8. Agave: l’agave viene utilizzata per la produzione di mezcal e altri liquori tradizionali in Guatemala.
9. Alberi da frutto: il Guatemala è noto anche per i suoi alberi da frutto, come avocado, soursop, ananas, mango, papaya e molti altri.

Fauna –
La fauna del Guatemala è molto diversificata grazie alla sua variegata geografia che comprende foreste pluviali, montagne, coste e altopiani. Di seguito viene riportato un elenco di alcune delle specie più importanti della fauna guatemalteca:
– Giaguaro (Panthera onca): Il giaguaro è il felino più grande d’America e si trova nelle giungle e nelle foreste del Guatemala, sebbene sia una specie in via di estinzione.
– Quetzal (Pharomachrus mocinno): Il quetzal è l’uccello nazionale del Guatemala ed è noto per il suo piumaggio colorato e la lunga coda. Vive negli altopiani ed è considerato un simbolo di libertà.
– Scimmia urlatrice nera (Alouatta pigra): questa scimmia è nota per il suo caratteristico ululato e si trova nelle foreste pluviali del Guatemala settentrionale.
– Tucano (Ramphastos sulfuratus): i tucani sono uccelli tropicali noti per i loro becchi colorati e vivono nelle giungle guatemalteche.
– Ara scarlatta (Ara macao): questi bellissimi uccelli dal piumaggio rosso e blu sono comuni nelle foreste pluviali del Guatemala.
– Coccodrillo di Morelet (Crocodylus moreletii): questo coccodrillo si trova nei fiumi e nei laghi del Guatemala ed è una specie originaria dell’America centrale.
– Tapiro di Baird (Tapirus bairdii): Il tapiro è un mammifero erbivoro che si trova nelle giungle e nelle foreste del Guatemala.
– Tacchino ocellato (Meleagris ocellata): questo tacchino, con le sue piume dai colori vivaci e gli occhi a forma di ocello, si trova nelle giungle del Guatemala settentrionale.
– Serpente corallo (Micrurus spp.): il Guatemala ospita diverse specie di serpenti corallo, alcuni dei quali velenosi.
– Tartaruga marina (varie specie): Il Guatemala ha coste sull’Oceano Pacifico e sul Mar dei Caraibi, dove nidificano diverse specie di tartarughe marine, come la tartaruga verde e la tartaruga embricata.
– Uccelli migratori: il Guatemala è un luogo importante per gli uccelli migratori che viaggiano tra il Nord America e il Sud America. Molte specie di uccelli migratori fanno tappa nel paese durante le loro rotte migratorie.
– Pesci d’acqua dolce: i fiumi e i laghi del Guatemala ospitano una varietà di pesci, tra cui tilapia, pesce gatto e ciclidi.
Ovviamente queste sono solo alcune delle tante specie di animali presenti in Guatemala. La conservazione della fauna e la protezione delle specie in via di estinzione sono obiettivi importanti del Paese.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *