Azienda agricola Caudarella
Azienda agricola Caudarella
Michele Russo è un Agricoltore, Permacultore, Agronomo.
Da 15 anni gestisce l’azienda Caudarella monitorando l’evoluzione agroecosistemica; in questo modo promuove e sviluppa quella che vuole essere un’azienda capace di coniugare sostenibilità economica ed ambientale, valorizzando colture marginali, spontanee ed a minimo fabbisogno di input esterni. La scelta di condurre l’azienda secondo principi dell’agroecologia nasce dalla consapevolezza che i sistemi naturali, antropizzati o meno, sono estremamente complessi e legati ad equilibri non sempre comprensibili, per cui l’osservazione e la ricerca dell’equilibrio tra tutti gli elementi del sistema si ritiene sia fondamentale.
Descrizione dell’azienda –
Caudarella si trova nell’agro di Caltagirone, a 15 km dal bosco di S. Pietro. Si estende su una superficie di 5,5 Ha ed ospita una grande varietà di colture sia da reddito (fruttiferi principalmente, ma anche arbustive) che di impatto agrosistemico. Il prodotto principale è il fico d’india ed i sui derivati.
Storia dell’azienda –
L’azienda nasce nel 2011. Da allora si è passati da una monocultura di ficodindia ad un complesso sistema di oltre 500 tra alberi ed arbusti. Oggi l’azienda sopporta meglio gli estremi climatici, i rischi dovuti a perdita di produzione di un prodotto, dovuto ad agenti esterni ed in sintesi, è decisamente più “bella”.
La conversione aziendale –
Sin da subito l’approccio è stato quello di “osservatore esterno”. Non venendo dal mondo agricolo la mia interazione con il luogo è stata discreta, lenta e non dettata da preconcetti. Nel tempo il processo di osservazione-interazione-accettazione del feedback e riprogettazione ha caratterizzato tutte le fasi della conversione, tuttora in atto. L’azienda non segue modelli predefiniti, pur non utilizzando alcun prodotto di sintesi (agricoltura Biologica) ma di fatto da circa 10 anni segue quelli che sono i principi dell’agroecologia. Le maggiori difficoltà si sono riscontrate nella gestione di alcuni insetti parassiti (es. Ceratitis capitata) e nella gestione di alcune spontanee (es. Rubus ulmifolius)
L’azienda utilizza inerbimento perenne, pacciamatura, dove si praticano lavorazioni del suolo, sistemi di irrigazione con consumi ridotti e controllati. Parte dei preparati ad uso agricolo vengono prodotti in azienda. Si tende sempre ad integrare gli elementi “nuovi” in modo che abbiano più funzioni ed interazioni positive con gli altri elementi già presenti.
Ricadute e Vantaggi dopo la conversione aziendale –
La conversione di questa azienda è nata già con le idee chiare, per cui gli effetti di questo processo graduale sono già visibili, potendo paragonare le condizioni di salute dell’azienda con le aziende limitrofe; in particolar modo l’aumento della sostanza organica negli anni o la “non perdita” di suolo dovuta al run off ed alle lavorazioni.
Rapporto tra azienda e territorio –
L’azienda è passata dall’essere una zona sink per la disseminazione di piante tipiche della macchia mediterranea ad essere oggi una zona source, molto ricca e biodiversa (diversi gli esempi e le specie coinvolte). L’azienda interagisce con UNIPA per diverse ricerche; ha partecipato ad un progetto LIFE (Desert Adapt) ed è stata invitata a partecipare ad un PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) per la sperimentazione di modelli e colture a bassissimo regime idrico. La quasi totalità delle produzioni viene distribuita a GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) attraverso il consorzio Siciliano Le Galline Felici (socio dal 2014) o localmente con vendita diretta. L’azienda ha legami stretti e concreti con associazioni del territorio per la promozione socio-culturale e la salvaguardia del territorio (Extopia a.p.s., il Ramarro, ecc.)
Trasferimento di esperienza e pratiche –
Negli anni l’azienda si è specializzata nella gestione del ficodindia non solo come coltura da reddito, ma come elemento importante per il recupero di suoli degradati, come “nurse plant” in zone aride o non irrigue e nella capacità di questa di “accelerare” processi di rinaturalizzazione di aree fortemente degradate.
L’azienda ospita numerose specie avicole che da tempo possono essere ritenute stanziali. È luogo di riproduzione di numerosi abitanti della macchia foresta sia animali che vegetali, e nel tempo aumenta la sua seed-bank di specie tipiche di questo habitat.
Obiettivi futuri –
Il principale obiettivo futuro è quello di sperimentare modelli sostenibili per la sughericoltura, altra coltura importante sia in termini ecosistemici che produttivi per il territorio.
Contatti
agricolacaudarella@gmail.com
+39 3381985133
vittorialodico.vld@gmail.com
+39 3274932878
Bella realtà