Glomalina
Glomalina
La glomalina (GL) è una proteina che si trova nel suolo ed è associata alla formazione di aggregati di particelle di suolo chiamati aggregati glomalina. Questa proteina è prodotta da microrganismi del suolo, come funghi micorrizici arbuscolari (AMF), e ha un ruolo importante nella struttura e nella stabilità dei suoli.
Nello specifico la Glomalina è un composto glicoproteico non idrosolubile e altamente persistente prodotta nelle pareti cellulari fungine micorriziche (in particolare dalle ife e dalle spore dei funghi micorrizici arbuscolari (AMF)) che rimane nel suolo anche dopo la morte ifale.
La glomalina è stata scoperta nel 1996 dal gruppo di ricerca di Sara F. Wright, una ricercatrice dell’Agricoltural Research Service dell’USDA. Il nome deriva dal phylum Glomeromycota.
Gli aggregati della glomalina sono costituiti da particelle di suolo, materiale organico e glomalina, e possono contribuire alla stabilità strutturale del suolo, aiutando a prevenire l’erosione e a migliorare la capacità del suolo di trattenere l’acqua e i nutrienti. La glomalina è coinvolta anche nella formazione di micorrize, una simbiosi tra i funghi micorrizici arbuscolari e le radici delle piante, che può aumentare l’assorbimento di nutrienti da parte delle piante.
Le proteine del suolo correlate alla glomalina (GRSP), insieme agli acidi umici, sono una componente significativa della materia organica del suolo e agiscono per legare insieme le particelle minerali, migliorando le qualità stesse dei suoli. La glomalina è stata anche studiata sia per le sue proprietà di immagazzinamento del carbonio e dell’azoto sia come potenziale metodo di sequestro del carbonio.
Si ipotizza, inoltre, anche che la glomalina migliori anche la stabilità degli aggregati del suolo e diminuisca l’erosione degli stessi. È stata infatti trovata una forte correlazione tra GRSP e stabilità dell’acqua aggregata del suolo in un’ampia varietà di suoli in cui il materiale organico è il principale agente legante, sebbene il meccanismo non sia ancora noto.
La ricerca sulla glomalina è ancora in corso, ma è considerata un elemento importante per la salute del suolo e per la crescita delle piante nelle comunità agricole e forestali. La sua presenza e la sua concentrazione possono essere influenzate da vari fattori, tra cui il tipo di suolo, la vegetazione circostante e le pratiche agricole.