Oxford Down
Oxford Down
La Oxford o Oxford down è una pecora (Ovis aries Linnaeus, 1758) della Oxford County, in Inghilterra, con attitudine principale alla produzione di carne.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Mammalia,
Ordine Artiodactyla,
Sottordine Ruminantia,
Famiglia Bovidae,
Sottofamiglia Caprinae,
Genere Ovis,
Specie O. aries,
Razza Oxford down.
Distribuzione Geografica ed Areale –
La Oxford down è una razza originaria della Contea di Oxford in Inghilterra ed è stata ottenuta incrociando le razze Cotswold e Hampshire (con un piccolo apporto di sangue di Southdown). Inoltre è stata esportata negli Stati Uniti già a metà del XIX secolo.
Al di fuori del Regno Unito è distribuito in altri dieci paesi europei, oltre che in Canada e Stati Uniti; si stima che la popolazione mondiale era di circa 20.000 capi.
Origini e Storia –
La Oxford Down è una razza ovina britannica che si è sviluppata a partire dal 1830 circa, quando le pecore dell’Hampshire Down e del Southdown furono fatte fecondare con arieti del Cotswold. Gran parte di questo allevamento ha avuto luogo nella zona di Witney, nell’Oxfordshire occidentale, e questo ha dato origine al nome della razza. La società della razza, la Oxford Down Sheep Breeders Association, fu fondata nel 1889 e nello stesso anno fu pubblicato un libro genealogico.
Tuttavia nel ventunesimo secolo è una razza a rischio di estinzione nel Regno Unito ed è elencata come “a rischio” nella lista di controllo del Rare Breeds Survival Trust. Nel 2021 è stata segnalata alla DAD-IS una popolazione di poco più di 1000 capi.
Morfologia –
La Oxford Down è una pecora molto grande, la più grande delle razze Down, robusta e potente. Gli arieti pesano circa 110–145 kg e le pecore 90–110 kg. È una delle razze di pecore di maggiore taglia, superata solo dalla Lincoln.
È una razza a pelo corto, bianca sul corpo con lana marrone o nera sul viso e sulla parte inferiore delle gambe.
Produce il vello più pesante di tutte le razze Down. La sua capacità di produrre una carcassa grande e carnosa per un’ulteriore lavorazione ha stimolato l’interesse dell’industria della carne e produce anche la maggior quantità di lana tra tutte le razze di tori terminali.
Attitudine produttiva –
La razza Oxford Down non è mai diventata importante al di fuori della propria area nativa dell’Inghilterra, anche se alcuni capi sono stati esportati in molti paesi.
La Oxford è una razza specializzata per pecore incrociate per la produzione di carne.
Dal punto di vista della riproduttività è, inoltre, una razza molto prolifica.
Guido Bissanti
Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Balasini Dialma, 2001. Zootecnica applicata. Ovicaprini. Pecore e capre. Per gli Ist. tecnici e professionali, Caledrini Edagricole, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon, 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.
Fonte foto:
– https://oxforddown.se/varfor-oxford-down/