Un Mondo Ecosostenibile
PesciSpecie Animali

Cataetyx laticeps

Cataetyx laticeps

Il Brotulide atlantico (Cataetyx laticeps Koefoed, 1927) è un pesce appartenente alla famiglia dei Bythitidae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Actinopterygii,
Ordine Ophidiiformes,
Famiglia Bythitidae,
Genere Cataetyx,
Specie C. laticeps.
Sono sinonimi i termini:
– Cataetyx memorabilis Meyer-Rochow, 1970;
– Cataetyx memoriabilis Meyer-Rochow, 1970.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il Cataetyx laticeps è un pesce raro presente lungo la costa orientale dell’Oceano Atlantico, dalle Isole britanniche a nord fino al Capo di Buona Speranza a sud, anche nella metà occidentale del Mar Mediterraneo. La sua presenza è stata recentemente descritta anche nel Golfo del Messico.
In Italia è stato segnalato ad occidente della Sardegna, ma altre segnalazioni fanno presupporre che sia presente in tutto il Mediterraneo.
Il suo habitat marino è bentopelagico o batidemersale e vive a profondità di 500–2.400 m.

Descrizione –
Il Cataetyx laticeps è un pesce di colore marrone scuro, con sfumature grigiastre, che presenta un corpo snello, con testa fortemente depressa e muso schiacciato (più largo che lungo). Ha una lunghezza massima conosciuta di 65 cm ma mediamente di 30-40 cm.
Questo pesce è ricoperto da scaglie, anche su preopercolo, opercolo e testa, dove divengono piccole e numerose; sulla linea laterale ve ne sono145. Scaglie più grosse si trovano vicino all’istmo branchiale.
Vicino all’angolo superiore dell’opercolo vi è una spina forte e appuntita. Gli occhi sono piccoli e ovali, posti dorsalmente e diretti verso l’alto.
Ha una bocca grande, tagliata orizzontalmente con la mascella inferiore che termina con una protuberanza smussata; il margine della mascella superiore termina molto oltre l’occhio.
Sono presenti dei denti granuliformi su mascella inferiore e superiore e in quest’ultima vi sono alcuni dentini aguzzi. Altri denti si trovano su vomere e sul palatino. Nel primo arco branchiale vi sono 3 branchiospine.
La pinna dorsale (costituita da 91-108 raggi molli) si innesta ad un terzo della lunghezza del corpo e raggiunge, con una altezza che vede il suo massimo a metà, la pinna caudale, in cui confluisce anche l’anale. Questa ha 74-87 raggi molli, inizia subito dopo l’apertura anale (posta quasi a metà corpo) ed ha un andamento simile alla dorsale.
Le pinne ventrali sono formate da un solo corto raggio. Le pettorali (22-29 raggi molli) sono sviluppate, ma non grandi.
Ha 60-61 vertebre.

Biologia –
Il Cataetyx laticeps è un pesce di cui si sa poco sulla sua riproduzione, comunque è viviparo ed è un portatore lecitotrofico obbligato, cioè di larve che si nutrono a spese delle riserve vitelline. Le larve lecitotrofiche derivano da uova relativamente grosse, hanno vita breve e compiono presto la metamorfosi.
L’organo riproduttivo maschile è impiantato su una larga base carnosa.

Ruolo Ecologico –
Il Cataetyx laticeps, come detto, è una specie bentopelagico o batidemersale, che vive normalmente su fondali intorno ai 1000 m, ma può risalire a 500 m o scendere anche oltre i 2400m.
Di questo pesce, per via anche della profondità in cui vive poco si sa sull’alimentazione.
Non ha, inoltre, alcun interesse commerciale.
Per quanto riguarda il suo stato ecologico, secondo l’IUCN, la specie è valutata a Minor Preoccupazione (LC) per la sua ampia distribuzione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche.

Guido Bissanti

Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– Louisy P., 2016. Guida all’identificazione dei pesci marini d’Europa e del Mediterraneo. Il Castello Editore, Milano.
– Nikiforos G., 2008. Fauna del Mediterraneo. Giunti Editore, Firenze.

Fonte foto:
https://www.zobodat.at/pdf/DENISIA_0018_0489-0511.pdf




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *