Lojena
Lojena
La Lojena è una pecora (Ovis aries Linnaeus, 1758) spagnola con attitudine principale alla produzione di carne.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Mammalia,
Ordine Artiodactyla,
Sottordine Ruminantia,
Famiglia Bovidae,
Sottofamiglia Caprinae,
Genere Ovis,
Specie O. aries,
Razza Lojena.
Distribuzione Geografica ed Areale –
La razza ovina Lojena si trova in un’enclave ben precisa nella provincia di Granada, la regione di Loja, da cui prende il nome.
L’area è composta da sei comuni che costituiscono la zona centrale della parte occidentale di Granada; sebbene le mandrie siano principalmente estese su tre, quella di Loja, propriamente parlando, Zafarraya e Alhama de Granada.
La razza ovina Lojeña è conosciuta anche come Rabada o Rabuda de la Sierra de Loja.
Origini e Storia –
La razza ovina Lojena è una razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione che è stata selezionata, nel corso degli anni, nelle montagne della regione di Loja, e dove si è particolarmente adattata alle condizioni climatiche e morfologiche della zona.
La razza ovina Lojeña deve il suo toponimo al comune granadino di Loja, sulle cui montagne, nel corso degli anni, si è sviluppata questa pecora resistente.
Nel 2007 è stata fondata l’Associazione degli allevatori della razza ovina Lojeña, col nome di ACROL. Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro di allevatori di razza pura che conta 51 membri, il cui scopo è la conservazione, il miglioramento e la diffusione della razza.
Morfologia –
La razza ovina Lojena raggruppa animali dal profilo frontale rettilineo, di taglia e proporzioni medie con tendenza all’allungamento, con tronchi larghi e profondi, e arti un po’ accorciati e fini, indispensabili per sopravvivere nei terreni difficili e sassosi che calpestano.
È possibile trovare animali con mantello bianco e mantello nero uniforme, passando per tutte le possibili combinazioni che vanno dalla presenza di macchie nere, bianche o brunastre, o anche rosse nelle loro diverse sfumature.
Generalmente solo i maschi hanno le corna, queste sono molto sviluppate e a spirale aperta. Quando le femmine hanno le corna, di solito sono atrofiche o sottosviluppate.
La coda è lunga.
L’altezza del maschio al garrese è di 65 cm per un peso di 60 Kg; l’altezza delle femmine al garrese è di 60 cm per un peso di 45 Kg.
La lana è fine e l’estensione del vello è poco folto.
Attitudine produttiva –
La pecora Lojena è allevata principalmente per la produzione di carne.
Gli agnelli vengono macellati a circa 2 mesi di età, con un peso vivo di 13 kg.
Durante l’anno ogni pecora ha un numero di due nascite con un solo agnellino.
Per questa razza è stato implementato un sistema di produzione che copre diversi formati di agnelli, a seconda del tipo di mercato: agnellino, agnello, agnello pesante per l’esportazione verso le comunità arabe (Festa dell’Agnello, Ramadan).
Il sistema di allevamento della razza è estensivo, avvalendosi di un’alimentazione sui pascoli comunali delle montagne della regione, caratterizzati da terreni scoscesi, con una grande quantità di rocce, dove proliferano le cavità e gli alberi sono scarsi; fattori che hanno reso la razza Lojeña una eccezionale pecora rustica e adattata al terreno difficile che calpesta; la razza è raggruppata in mandrie che oscillano tra i 200 ei 1500 capi di bestiame.
È importante notare che in queste montagne il clima offre grandi contrasti, con temperature che oscillano tra i 14 ei 15 gradi, con una differenza di 8 gradi tra notte e giorno e 4 tra l’altopiano e la bassa. L’erba è povera e scarsa, ma sufficiente per nutrire un piccolo animale, con la capacità di allevare con successo un agnello in condizioni sfavorevoli.
Guido Bissanti
Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.
Fonte foto:
– https://www.mapa.gob.es/es/ganaderia/temas/zootecnia/razas-ganaderas/razas/catalogo-razas/ovino/lojena/galeria.aspx#prettyPhoto[pp_gal]/3/