Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Amarogentina

Amarogentina

L’amarogentina, la cui formula bruta o molecolare è: C29H30O13, fa parte dei secoiridoidi, una classe di composti fenolici che stimolano i recettori gustativi per il sapore amaro e che in combinazione con gli alcaloidi (ad azione tonica, corroborante, di stimolo dei succhi gastrici ed anche dell’appetito) fanno della genziana uno dei più efficaci digestivi naturali conosciuti.
L’amarogentina, si trova infatti in alcune piante come, appunto, nella (Gentiana lutea L., 1753) e nella pianta medicinale indiana Swertia chirayita che è una pianta utilizzata da tempo nella medicina Ayurvedica come tonico amaro nel trattamento della febbre e per varie malattie della pelle.
L’amarogentina è stata classificata come la molecola naturale più amara, fino ad oggi isolata; questo principio attivo ha un indice di amaro di 58.000.000, mantenendo un’amarezza percepibile al gusto fino a diluizioni in acqua nel rapporto di 1 a 20.000.

Proprietà ed usi –
L’amarogentina, come detto, unitamente ai principi amari della genziana attraverso la stimolazione dei recettori gustativi provocano un aumento della secrezione gastrica e salivare, contribuendo così migliorare appetito e digestione in un colpo solo.
Per questo motivo se la genziana viene assunta prima dei pasti è quindi un ottimo aperitivo, grazie alle sue proprietà stomachiche. Per la fase digestiva, l’assenza nei principi attivi amarogentina e genziopicrina di tannini e amido, fa sì che l’azione amaro-tonica non risulti irritante per l’organismo.
Ricordiamo, inoltre, che l’amarogentina presenta proprietà farmaceutiche nella cura della leishmaniosi, in quanto in grado di debellare il parassita Leishmania donovani che la provoca, inibendo l’azione della DNA topoisomerasi I, e anche proprietà di chemopreventiva.
Inoltre questa molecola presenta inoltre un’attività protettiva del fegato contro l’avvelenamento da tetracloruro di carbonio.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *