Un Mondo Ecosostenibile
Natura da SalvareParchi e Riserve

Parco Nazionale Costituzione del 1857

Parco Nazionale Costituzione del 1857

Il Parco Nazionale Costituzione del 1857 è una delle poche estensioni boschive che si trovano nella penisola della Bassa California (Messico) nel comune di Ensenada.
Questo parte comprende un’estensione della Sierra de Juárez, nel nord dello stato della Bassa California; in quest’area trovano un habitat idoneo un gran numero di specie selvatiche, tra cui spiccano la pecora bighorn e il cervo mulo.
Il Parco Nazionale Constitución del 1857 è stato istituito il 27 aprile 1962, con decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Federazione Messicana, prendendo tra le considerazioni l’istituzione di un centro ricreativo e la tutela delle risorse forestali e della fauna, tenendo conto anche della bellezza del posto perché in esso è presente un sistema di piccole lagune.
La richiesta per la costituzione del parco fù avanzata dal governo dello Stato della Baja California.
Inoltre il 2 febbraio 2010, il parco è stato anche dichiarato sito ai sensi della Convenzione di Ramsar (Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale).

Geografia –
Il Parco Nazionale Costituzione del 1857 è sito completamente nella catena montuosa chiamata Sierra de Juárez, all’interno del comune di Ensenada nella delegazione del Real del Castillo, Bassa California.
Per giungere in questo parco si arriva dalla città più vicina che è Ensenada; il parco si trova a circa 96 chilometri a est di essa, prendendo l’autostrada numero 3, fino alla città di Ojos Negros. Da lì ci si immette in una strada sterrata fino a raggiungere il parco.
Si arriva così in questo parco, all’interno del sistema montuoso della Sierra Juárez, una catena montuosa che somiglia, in piccolo, alla Sierra Nevada, e situata al confine orientale dello stato americano della California. La provincia di questa regione è conosciuta come Hanson Plain.
In questa catena montuosa l’altitudine massima non supera i 1.900 m s. NO. m., essendo la media dell’altezza che l’area raggiunge da 1.600 a 1.860 m s. NO. m.. In generale, l’area è costituita da estese pianure con pendii dolci con suoli granitici e una tessitura sabbiosa, essendo un’area leggermente irregolare, in cui sono presenti due piccole lagune che individuano la porzione superiore e centrale della sierra.
Dal punto di vista idrografico quest’area è occupata da un piccolo sistema di lagune che si trova nella porzione centrale e superiore della sierra, ed è caratterizzata da dimensioni medie e piccole. Queste lagune diventano quasi completamente prosciugate durante la stagione estiva e in inverno gelano. La più eccezionale delle due lagune è quella meglio conosciuta come Laguna di Hanson.
Essendo un luogo di grande bellezza naturale, è molto frequentato dalla gente del posto poiché vi si praticano alcune attività ricreative, per le quali dispone di una piccola infrastruttura.

Clima –
Il clima che caratterizza il Parco Nazionale Costituzione del 1857 è da freddo subumido nelle zone alte a temperato semisecco nelle parti basse. A causa dell’altitudine, in inverno si verificano solitamente piogge e nevicate, periodo in cui a causa di queste ultime la superficie delle sue lagune può gelare.
Sulla costa del Pacifico, nella Bassa California, scorre una corrente marina fredda che rende particolarmente mite e arido il clima (come accade anche a San Diego, che ha un clima simile). Il sole brilla spesso anche in inverno.
Ogni tanto, da giugno a ottobre, ma con una probabilità più elevata a settembre, la zona può essere interessata dai resti di un uragano proveniente dal Pacifico ad ovest del Messico. In genere gli effetti principali sono forti piogge o temporali sparsi.
La temperatura media del mese più freddo (gennaio) è di 13,6 °C, quella del mese più caldo (agosto) è di 22 °C.
Le precipitazioni ammontano a 260 mm all’anno: sono dunque scarse. Nei mesi meno piovosi (giugno, luglio, agosto) cadono 0 mm di pioggia, nei più piovosi (gennaio, febbraio, marzo) ne cadono 50.
La temperatura del mare oscilla tra 16 °C e 21 °C. Dunque, il mare rimane un po’ freddo anche in estate.

Flora –
Il Parco Nazionale Costituzione del 1857 è considerato, insieme al Parco Nazionale della Sierra de San Pedro Mártir, uno dei principali rifugi per la flora e la fauna della penisola della Bassa California, ospitando sia specie endemiche (tipiche del luogo) che altre importanti caratteristiche della la Regione.
Secondo il Sistema Informativo Nazionale sulla Biodiversità della Commissione Nazionale per la Conoscenza e l’Utilizzo della Biodiversità (CONABIO) nel Parco Nazionale Constitución de 1857 ci sono più di 640 specie di piante e animali, di cui 36 rientrano in qualche categoria di rischio degli standard messicani ufficiali NOM-059 e 29 sono esotici.
La flora del luogo è costituita principalmente da diverse specie di conifere; tra queste spiccano quelle che corrispondono a Pinus jeffreyi, Pinus quadrifolia e Pinus monophylla.
Tra le foreste di conifere c’è qualche caparra, e tra le specie che si possono osservare, ci sono Juniperus californica, Arctostaphylos glauca, Artemisia tridentata, così come Adenostoma sparsifolium.

Fauna –
La fauna del Parco Nazionale Costituzione del 1857 annovera diverse specie di mammiferi e uccelli, alcuni dei quali in pericolo di estinzione.
I mammiferi includono specie come puma, cervo mulo, pecora bighorn, gatto selvatico, coyote, cacomixtle e cervo. La pecora bighorn, nota come “montone delle Montagne Rocciose” è un animale esemplare caratteristico della Baja California.
Abbondano, inoltre, anche alcune specie più piccole, come lepri, roditori e scoiattoli.
Tra gli uccelli presenti nell’area del parco si possono avvistare l’avvoltoio, l’aquila calva, l’aquila reale, il falco spallarossa, picchi, corvi imperiali e uccelli rampicanti. Nelle lagune ci sono alcune specie di anatre.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *