Un Mondo Ecosostenibile
ArboreeSpecie Vegetali

Abies hidalgensis

Abies hidalgensis

L’Abete di Hidalgo (Abies hidalgensis Debreczy, Rácz & Guízar, 1995) è una specie arborea appartenente alla famiglia delle Pinaceae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Plantae,
Divisione Pinophyta,
Classe Pinopsida,
Ordine Pinales,
Famiglia Pinaceae,
Genere Abies,
Specie A. hidalgensis.

Etimologia –
Il termine Abies viene da Abies che è il nome classico latino (Virgilio, Egloghe, dalla radice sanscrita abh sgorgare della resina); secondo un’altra interpretazione deriverebbe dalla parola greca ἄβιος = longevo.
L’epiteto specifico hidalgensis fa riferimento allo stato messicano di Hidalgo, dove si trova la ristretta area di occupazione di questa specie.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
L’ Abies hidalgensis è una specie endemica di una ristretta area, di circa 10 km², dello stato messicano di Hidalgo, poco a nord di Metepec, in un canyon a 2.000-2.200 m di quota.
Il suo habitat è quello della foresta mista con presenza di Pinus patula, Pinus teocote, Cupressus lusitanica, Alnus firmifolia, Buddleia cordata e Sambucus mexicana.

Descrizione –
L’ Abies hidalgensis è una conifera a portamento conico.
Il tronco e dritto e cilindrico e la corteccia, inizialmente grigia e liscia, con l’età si conforma in placche che fanno intravedere il periderma rosso sottostante.
I rami principali superiori sono ascendenti, quelli inferiori discendenti; i rami secondari, inizialmente ricoperti di peluria marrone-giallastra, divengono rigidi e lisci con l’età.
Le gemme sono piccole, lievemente resinose, parzialmente nascoste dal fogliame; le perule che le rivestono sono di forma triangolare.
Le foglie sono aghiformi, lucide, di colore verde scuro, lunghe fino a 5 cm, arrangiate a pettine, con apice emarginato o bifido.
Gli strobili femminili sono di colore verde, pruinosi a maturazione, cilindrici, con apice ombelicato o lievemente ottuso, lunghi 6,5-8 cm e larghi fino a 4 cm, con corto peduncolo; le scaglie sono di forma flabellata, verdi o verdi-giallastre con densa e corta peluria bianca.
Gli strobili maschili sono lunghi circa 1 cm, gialli con microsporofilli lievemente pubescenti. I semi sono irregolarmente triangolari, con ali grigio-giallastre.

Coltivazione –
L’ Abies hidalgensis è una conifera endemica di una ristretta area dello stato messicano di Hidalgo, poco a nord di Metepec, nella Sierra Madre Orientale, dove cresce in un canyon a 2.000-2.200 m di quota, allo stato naturale nelle foreste miste con presenza di altre piante tra cui: Pinus patula, Pinus teocote, Cupressus lusitanica, Alnus firmifolia, Buddleia cordata e Sambucus mexicana.

Usi e Tradizioni –
L’ Abies hidalgensis è una pianta di recente classificazione essendo stata classificata solo nel 1995.
Trattandosi di specie rara e di recente scoperta, non si hanno notizie di utilizzi specifici né di coltivazioni della pianta per scopi ornamentali o per altri impieghi.
L’Abies hidalgensis non è sottoposto a particolari minacce, ma trattandosi di specie rara e rinvenuta attualmente in un’unica località, non protetta, è classificata tra le specie vulnerabili ad un futuro e possibile rischio di estinzione nella Lista rossa IUCN.

Modalità di Preparazione –
L’ Abies hidalgensis è una pianta di cui non si hanno notizie sui suoi utilizzi, anche se è possibile che nelle aree di crescita sia stata utilizzata nel tempo per il legname.
Non si conoscono, altresì, utilizzi per fini alimentari o medicinali.

Guido Bissanti

Fonti
– Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– Useful Tropical Plants Database.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore.
Fonte foto:
https://repo.rbge.org.uk/image_server.php?kind=1500&path_base64=L2hlcmJhcml1bV9zcGVjaW1lbl9zY2Fucy9FMDAvMDMyLzIzMC82MTIzNDguanBn

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *