Mappa geografica del Ghana
Mappa geografica del Ghana
Il Ghana è uno Stato dell’Africa occidentale che confina a ovest con la Costa d’Avorio, a nord con il Burkina Faso, a est con il Togo, e a sud con il golfo di Guinea.
Il Ghana ha una superficie totale di 238.540 km² ed una popolazione (al 2014) di 27.000.000 di abitanti.
La capitale del Ghana è Accra, con una popolazione di 2.291.352 abitanti (al 2013).
Il Ghana è un Paese multiculturale e multietnico con una che vanta vari gruppi etnici, linguistici e religiosi. Il 71,2% della popolazione è cristiana, il 17,6% musulmana e il 5% è animista.
Geografia –
Il Ghana è un Paese che a sud ha sbocco nell’oceano Atlantico con coste generalmente basse e sabbiose. Nella parte meridionale del paese si estende un’ampia fascia pianeggiante solcata da numerosi corsi d’acqua, che favoriscono le colture di cacao e caffè.
In generale il Ghana è in gran parte costituito da pianure o da altopiani collinari di altezze trascurabili (100-300 metri s.l.m.): il rilievo più alto è, infatti, il Monte Afadjato con i suoi 885 metri di altezza.
Ad est, lungo il confine togolese si trovano le propaggini dei Monti Togo e ad ovest, lungo il confine ivoriano si trova il Kwahu Plateau, un altopiano che dal confine stesso arriva fino alla zona centrale del paese.
Il Ghana è inoltre caratterizzato da un’idrografia dominata dal lago artificiale più grande al mondo: il Lago Volta, che si forma lungo il corso del fiume omonimo. Di rilevante importanza è anche l’Oti, il principale immissario del lago, proveniente dai Monti Togo.
Clima –
Il clima del Ghana è del tipo tropicale, con forti variazioni di temperature e precipitazioni in funzione della distanza dal mare. Nella regione settentrionale, da marzo a settembre si ha la stagione delle piogge mentre la siccità causata dal vento sahariano Harmattan può durare anche dai 4 ai 6 mesi. Nelle zone centrali e meridionali (più vicine quindi alla costa), le precipitazioni si concentrano fra aprile e giugno e fra settembre e novembre, in particolare lungo il litorale occidentale.
Flora-
L’ecosistema del Ghana è caratterizzato da quello che rimane della foresta tropicale dove prevalgono il mogano, l’ebano e il cedro. Al centro e a nord, si estende la savana, con rari arbusti e pochi alberi, che copre circa i 2/3 del paese.
Purtroppo molta della vegetazione originaria è stata distrutta per lasciare posto all’agricoltura. Al sud è ancora presente la foresta tropicale mentre la porzione settentrionale e parte di quella centrale sono occupati dalla savana, con rari arbusti e pochi alberi.
In questo Paese riveste una certa rilevanza il cacao che è coltivato per scopi economici ed è prodotto per l’esportazione.
Fauna –
Anche la fauna del Ghana ha visto una notevole diminuzione a seguito dei disboscamenti e quindi della riduzione degli habitat per far posto ad un’agricoltura spesso di tipo intensivo.
Delle specie selvatiche ancora esistenti, si ricordano l’elefante, l’antilope, la iena, il leopardo e varie specie di scimmia. Gran parte di questi animali vivono all’interno delle aree protette, come il Mole National Park. Nel parco sono presenti 33 specie di rettili: il pitone e il cobra sono i più diffusi
Nei parchi nazionali, come il Kakoum (conosciuto per le numerose specie di uccelli, rettili, anfibi e soprattutto farfalle) o il Keoladeo o il Bia, si trovano i mammiferi caratteristici delle aree di savana: gazzelle, facoceri, elefanti, antilope-bongo, scoiattoli volanti, leopardi e scimmie
I rettili più diffusi sono il pitone e il cobra.
Guido Bissanti