Valore nutrizionale della Zucchina
Valore nutrizionale della Zucchina
La zucchina o zucchino (Cucurbita pepo L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. È una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile, che è stata importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell’America.
Caratteristiche –
La zucchina è una delle verdure più impiegata e cucinata nell’alimentazione mediterranea.
Si presenta con una forma allungata e una buccia di colore verde scuro striato o punteggiato, oppure verde chiaro o giallo; la polpa è comunque sempre bianca.
In commercio esistono diverse varietà di zucchine, tra le quali ricordiamo: la “Striata d’Italia”, la “Verde di Milano”, la “Faentina”, la “Rigata pugliese”, la “Veneziana” e la “Bianca Sarda”.
Inoltre la pianta della zucchina produce dei fiori molto noti e apprezzati, i fiori di zucca, ottimi per la preparazione di caratteristiche e gustose frittelle.
Scheda nutrizionale –
La zucchina, a causa del contenuto d’acqua e del suo scarso apporto energetico, è considerata un ortaggio reidratante, rinfrescante e diuretico.
Le zucchine sono senz’altro consigliabili nelle diete ipocaloriche, molto digeribili e adatte anche agli anziani, ai convalescenti o a chi pratica diete rigorose.
Di seguito si riporta la composizione media chimica ed valore energetico della zucchina (per 100 g di parte edibile), considerando, comunque, che questi valori variano in funzione di parecchie variabili: condizioni pedoclimatiche, metodo di produzione, ecc.; tuttavia, orientativamente i valori medi riscontrabili sono:
– Parte edibile 88%;
– Acqua 93,6 g;
– Proteine 1,3 g;
– Lipidi 0,1 gM
– Glucidi disponibili 1,4 g;
– Fibra alimentare 1,3 g;
– Energia 11 kcal;
– Sodio 2 mg;
– Potassio 343 mg;
– Ferro 0,5 mg;
– Calcio 21 mg;
– Fosforo 65 mg;
– Vitamina B1 0,08 mg;
– Vitamina B2 0,12 mg;
– Vitamina PP 0,7 mg;
– Vitamina A 6 RE mcg;
– Vitamina C 11 mg;
– Colesterolo 0 mcg.
Molto apprezzati sono anche i fiori, di sapore dolciastro, che si cucinano in pastella di latte e farina. Al contrario del frutto verde, i fiori sono ricchi di vit. A (252 mcg), dotati di vit. C (28 mg), vit. B1 (0,09 mg), vit. B2 (0,16 mg), ferro (2 mg) e contengono solo 0,5 g di zuccheri.
Proprietà –
Le zucchine, oltre ad essere consumate lessate e condite con olio e limone, possono essere fritte con pastella di latte e farina o impanate nel pangrattato e nell’uovo. Al forno, ripiene con farine integrali e formaggio, costituiscono appetitosi piatti vegetariani; in umido da sole o con altre verdure, come melanzane, patate, peperoni ecc., diventano un succulento contorno di mezza estate.
Le caratteristiche delle zucchine ne fanno un ortaggio con notevoli proprietà anche di ordine terapeutico.
Sono un blando coadiuvante diuretico e lassativo, e sono utili in caso di disturbi intestinali e urinari di lieve entità. Per la loro azione rinfrescante sono adatte soprattutto nella stagione estiva e in caso di flogosi non gravi a carico del tubo digerente (gastriti, enteriti, coliti), dei vasi (emorroiditi), delle vie urinarie (cistiti), dell’albero respiratorio (tracheobronchiti). Buona è anche la loro azione nella stipsi e nella tendenza all’insonnia.
Inoltre, siccome forniscono appena 11 kcal/100 g, sono indicate anche a chi segue una dieta dimagrante.