Verbascoside
Verbascoside
Il verbascoside o acetoside è un fenilpropanoide e uno zucchero estere dell’acido caffeico.
Il verbascoside ha formula bruta o molecolare: C29H36O15 ed è una sostanza presente in natura in alcuni vegetali come nel verbasco barbarastio (Verbascum phlomoides L.) e nel Verbasco rossastro (Verbascum mallophorum Boiss. & Heldr.)
Questa sostanza comunque può anche essere prodotta in colture di cellule vegetali di Leucosceptrum spp. e Syringa spp..
I derivati della verbascoside possono essere trovati in varie specie di Verbascum spp. come nel Verbascum undulatum Lam..
Il verbascoside possiede un’attività antimicrobica che si estrinseca in particolare contro lo Staphylococcus aureus. Può avere, inoltre, anche proprietà anti-infiammatorie.
Tra le altre attività manifesta un profilo genotossico sui linfociti per un coinvolgimento di PARP-1 e delle proteine p53. È un inibitore della protein-chinasi C e dell’aldoso-reduttasi; inoltre possiede attività immunomodulatoria ed antitumorale nonché ipertensiva e anti-epatossica ed anche antidolorifica nel dolore neuropatico.
In generale ricopre un ruolo neuroprotettivo, antinfiammatorio ed antibatterico.
Il verbascoside è in fase di sperimentazione nello studio clinico NCT02662283 (Validità e sicurezza della terapia con Acteoside Reh per pazienti con nefropatia da IgA).
Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.