Cera Candelilla
Cera Candelilla
La cera candelilla è un particolare tipo di cera di origine naturale ma non creata dalle api.
La cera candelilla deriva infatti da alcune piante, quali: Euphorbia antisyphilitica Zucc. ed Euphorbia bracteata Jacq., piante originaria dell’America centrale (in particolar modo Messico nord-orientale e Stati Uniti sud-orientali) e che vengono coltivate anche per questo fine.
La cera candelilla è presente proprio all’interno di queste piante soprattutto all’interno di foglie e steli.
La cera candelilla viene estratta da queste piante tramite un complesso processo di estrazione.
Ne viene fuori un prodotto dall’odore caratteristico e dal colore non proprio definito che riprende molti toni del giallo e del marrone.
Ha un punto di fusione molto alto (intorno ai 74 °C). È insolubile in acqua mentre si scioglie nei comuni solventi organici, come acetone, benzene e cloroformio.
Usi –
La cera candelilla è molto utilizzata in ambito cosmetico per la preparazione di prodotti per le labbra, ma anche come ingrediente nelle preparazioni per capelli, ai quali dona lucentezza.
Questa cera è usata in tutti gli stati membri dell’UE e in molti altri paesi nel mondo, come Stati Uniti, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica.
Nella lista degli ingredienti la si trova indicata con la seguente denominazione: “Cera candelilla, sin. Euphorbia cerifera (Candelilla) Wax”.
Questa cera possiede proprietà:
– Emolliente – ammorbidisce e leviga la pelle;
– agente filmogeno – crea una pellicola continua su pelle, unghie e capelli.
Per le sue proprietà crea anche una barriera sulla pelle, trattenendo l’umidità, con un effetto emolliente, prezioso nei balsami per le mani e labbra screpolate.
In genere viene lavorata con la cera d’api; si trasforma così soprattutto in burrocacao ed in altre tipologie di stick cosmetici. L’impiego in questo genere di prodotti rende il rossetto o il balsamo per labbra rigido al punto giusto, lucente e soprattutto waterproof.
La cera candelilla, inoltre, viene utilizzata anche in altri ambiti della produzione industriale. Questo estratto naturale ad esempio serve spesso per realizzare delle vernici.
Infine si ricorda che è molto apprezzata anche nel settore alimentare dove molte volte diventa uno degli ingredienti irrinunciabili per la preparazione di gomme da masticare e caramelle.
Le industrie alimentari infatti sono solite indicarla con la sigla di E 902.
Tossicità –
La cera candelilla, è un prodotto naturale che non costituisce una minaccia per la salute umana ed è totalmente atossico.
Negli studi clinici, è stato rilevato che i prodotti contenenti cera d’api o cera vegetale, in generale, sono praticamente non irritanti e non sono stati osservati né foto tossicità né effetto sensibilizzante per la pelle.