Ottacosanolo
Ottacosanolo
L’ottacosanolo, il cui termine nella nomenclatura IUPAC è: Octacosan-1-olo è un alcol grasso primario alifatico a 28 atomi di carbonio a catena lineare.
L’ottacosanolo ka formula bruta o molecolare: C28H58O ed è un alcol presente in molte piante comprese le foglie di molte specie di eucalipto, della maggior parte delle erbe da foraggio e cereali, di acacia, trifolium, pisum e molti altri generi di leguminose; a volte è il principale costituente della cera. Inoltre l’ottacosanolo si trova anche nel germe di grano.
Dal punto di vista chimico-fisico l’ottacosanolo è insolubile in acqua ma solubile negli alcani a basso peso molecolare e nel cloroformio.
L’ottacosanolo è il componente principale della miscela policosanolo.
Questa sostanza è stata oggetto di uno studio preliminare per il suo potenziale beneficio per i pazienti con malattia di Parkinson. Gli studi hanno anche scoperto che l’ottacosanolo può inibire la produzione di colesterolo. In laboratorio, nei topi, l’ottacosanolo riduce lo stress e riporta alla normalità in caso di problematiche sul sonno.
In generale il beneficio principale che deriverebbe dal consumo di policosanoli riguarda l’abbassamento dei livelli di colesterolo totale e di colesterolo Ldl (ovvero il colesterolo Low density lipoprotein, il cosiddetto “colesterolo cattivo”) e il contemporaneo aumento del colesterolo “buono” (Hdl, High density lipoprotein).
Secondo alcuni studi, inoltre, i policosanoli aiuterebbero a mantenere i livelli della pressione sanguigna nella norma.
Sulla base dei risultati scientifici fino a oggi ottenuti, i policosanoli sortirebbero sul metabolismo del colesterolo effetti simili a quelli dei fitosteroli. – 5% – 90%
Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.