Lestidiops jayakari
Lestidiops jayakari
Il Barracudina del Pacifico (Lestidiops jayakari Boulenger, 1889) è un pesce appartenente alla famiglia dei Paralepididae.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Actinopterygii,
Ordine Aulopiformes,
Famiglia Paralepididae,
Genere Lestidiops,
Specie L. jayakari.
All’interno di questa specie si riconoscnono le seguenti sottospecie:
– Lestidiops jayakari jayakari (Boulenger, 1889);
– Lestidiops jayakari pseudosphyraenoides (Ege, 1918);
– Lestidiops jayakari pacifica (Parr, 1931).
Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il Lestidiops jayakari è un pesce che vive nelle acque tropicali e sub tropicali degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico (escluso il Pacifico sud-orientale). Segnalazioni sono state fatte anche nel Mediterraneo.
È un pesce batipelagico che normalmente vive tra i 300 e i 600 m, ma può risalire fino ai 50 m, come pure può scendere a profondità più elevate, fino a 2000 m.
Descrizione –
Il Lestidiops jayakari presenta un corpo allungato e a punta (specie dopo lo stadio larvale), è senza scaglie, le quali, invece, sono presenti lungo la linea laterale. La testa è quattro volte e mezzo la lunghezza totale del corpo ed il muso è un po’ meno della metà della testa.
Ha una dimensione massima conosciuta quasi di 17 cm.
La pinna dorsale è breve, con 9-10 raggi molli ed è posta un po’ dietro la metà del corpo. In prossimità della coda vi è una breve pinna dorsale adiposa. Le pettorali hanno 11-12 raggi molli. Le pinne pelviche si originano nettamente prima pinna dorsale ed hanno con 9 raggi. La pinna anale è molto spostata indietro ed ha 28-33 raggi (29-31 per altri), che si completano allo stadio di 20 mm. L’apertura anale si posiziona all’altezza o dopo la pinna dorsale già allo allo stadio di 20 mm. Le pinne ventrali iniziano nettamente prima della dorsale e i suoi nove raggi si completano, come per la pinna dorsale, allo stadio di 25 mm. Presente anche una carena adiposa ventrale. 76-85 vertebre-
Ha un colore di fondo scialbo, con una banda dorsale scura formata da numerose linee irregolari dovute a cellule finemente pigmentate e da qualche melanoforo.
Biologia –
Il Lestidiops jayakari è una specie dalla biologia quasi ignota e di cui si sa poco della sua biologia anche se si riproduce tutto l’anno nelle acque tropicali e sub tropicali degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico (escluso il Pacifico sud-orientale).
Le larve e gli stadi giovanili si rinvengono intorno ai 200 m.
Ruolo Ecologico –
Il Lestidiops jayakari è un pesce che frequenta normalmente profondità marittime tra i 300 e i 600 m, potendo risalire fino ai 50 m, come pure può scendere a profondità più elevate, fino a 2000 m.
Guido Bissanti
Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Louisy P., 2016. Guida all’identificazione dei pesci marini d’Europa e del Mediterraneo. Il Castello Editore, Milano.
– Nikiforos G., 2008. Fauna del Mediterraneo. Giunti Editore, Firenze.