Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Olio di macadamia

Olio di macadamia

L’olio di macadamia è un olio vegetale che si ottiene dalla noce delle piante di macadamia come quello proveniente dalla specie ternifolia (Macadamia ternifolia F. Muell.).
Questa pianta viene coltivata in varie parti del mondo con l’obiettivo principale della produzione di quest’olio.
L’olio di macadamia, pur con le variabilità legate ai metodi di produzione, alle condizioni pedoclimatiche, ecc, è composto prevalentemente da trigliceridi con la seguente distribuzione media di acidi grassi in %:
– acido miristico 1,30;
– acido palmitico 9,70;
– acido palmitoleico 26,70;
– acido stearico 2,10;
– acido oleico 48,40;
– acido cis-vaccenico 3,00;
– acido linoleico 3,40;
– acido α-linolenico 0,20;
– acido arachico 1,70;
– acido gadoleico 2,00;
– acido beenico 0,50;
– acido erucico 0,70;
– acido lignocerico 0,20.

L’olio di macadamia è uno degli oli vegetali con la più alta concentrazione di acido palmitoleico, acido grasso monoinsaturo relativamente raro nel mondo vegetale ma facilmente individuabile nell’uomo e in altri animali. L’olio di macadamia è un eccellente sostituto dell’olio di visone.
Dal punto di vista fisico è un olio liquido allo stato naturale liquido mentre quando viene raffinato è di colore chiaro, luminoso e di colore ambrato con un tipico odore grasso.
L’olio di macadamia ha un’elevata resistenza all’ossidazione che lo rende particolarmente adatto alla frittura (punto di fumo 210°C). Rappresenta, in tal senso, un’ottima alternativa all’olio di oliva e agli altri oli resistenti alle alte temperature (arachidi, olio di girasole ricco in oleico, olio di palma e palmisti). Consumato crudo, causa l’elevata presenza di acido palmitoleico, l’olio di Macadamia è invece meno indicato rispetto al tradizionale olio di oliva e agli altri oli di semi.
Inoltre è un olio che si conserva bene e che può essere conservato anche fuori dal frigorifero per due anni senza deteriorarsi.
L’olio di macadamia trova impiego, oltre che nell’alimentazione anche nella cosmesi dove viene utilizzato soprattutto come emolliente per la capacità di rendere liscia e morbida la pelle.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *