Un Mondo Ecosostenibile
Ambiente in Diretta

Studio Agricolo Forestale

Studio Agricolo Forestale

All’interno di questo articolo potete scaricare il manuale gratuito contenente le linee guida per la redazione degli Studi Agricolo-Forestali a seguito dei più recenti aggiornamenti normativi al 24-06-2021.
La pubblicazione è nata dalla collaborazione di un gruppo di professionisti che si occupano a vario titolo di pianificazione del territorio e di analisi e valutazioni ecologiche ed ambientali.
L’obiettivo è stato quello di individuare, anche a seguito delle recenti normative in materia urbanistica, paesaggistica e di tutela del territorio, che nel manuale si riportano, una procedura univoca per la redazione degli Studi Agricolo-Forestali (SAF), così come indicati nella L.R. 15/91 e s.m. e i. della Regione siciliana.
Gli SAF sono uno strumento propedeutico per la Pianificazione del territorio, a vari livelli e rappresentano, insieme agli studi geologici, la struttura di base per un uso sostenibile del territorio.
L’evoluzione delle normative in materia urbanistica, paesaggistica e di tutela del territorio, che si è avuta dal 1991 ad oggi, non potevano non avere ripercussioni e ricadute sui SAF, tanto da spingerci a rivedere le procedure sin qui adottate per renderle sincrone ed aggiornate alle nuove esigenze.

Scarica il Manuale

Studio Agricolo Forestale

Si è così operata un’analisi comparativa di tutte le norme vigenti in materia, sia di livello regionale che nazionale, in un quadro di riferimento più ampio quali sono le direttive e le strategie internazionali ed europee in materia.
Per tale motivo la metodica, che viene indicata nel manuale, tiene conto di un nuovo concetto sistemico e dinamico della pianificazione non vista più come “fotografia” del territorio ma come strumento di indirizzo per una sostenibile coesistenza tra gli effetti antropici delle attività umane e le esigenze ecologiche del territorio.
Una pianificazione che deve porsi pertanto un nuovo patto di pacifica coesistenza e che, in tal senso, divenga anche elemento educativo e culturale.
Di seguito sono state così analizzate le norme in materia, le esigenze attuative delle stesse, e le procedure più idonee a rendere lo SAF uno strumento idoneo ad un moderno modello di pianificazione.
Infine, oltre alle procedure standard da adottare, si sono individuati anche degli studi non obbligatori, ma consigliati alle Amministrazioni, al fine di dotare le stesse, oltre che di questo strumento propedeutico, anche di studi e cartografie tematiche utili per ulteriori livelli di pianificazione e programmazione socio-economica connessi alla pianificazione urbanistica.

Guido Bissanti
Arturo Genduso
Natalia La Scala
Salvatore Pantò
Riccardo Perricone




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *