Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Ecgonina

Ecgonina

L’ ecgonina, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: acido (1R,5S),3S-idrossi-8-metil-8-azobiciclo[3.2.1]ottan-2R-oico è un alcaloide presente in natura.
L’ ecgonina ha formula bruta o molecolare C9H15NO3 ed il suo nome deriva dal greco: ékgonos = nato da. Questa sostanza oltre che essere presente in natura è un composto organico che si ottiene per idrolisi della cocaina e di altri alcaloidi.
L’ ecgonina è un derivato carbossilico della tropina, costituente il nucleo chimico della cocaina, della quale però non possiede l’azione anestetizzante se non in minime quantità.

Si tratta di una base terziaria che possiede un gruppo carbossilico e uno alcolico, è naturalmente presente in piccole quantità allo stato libero nelle foglie di coca (Erythroxylum coca Lam.) che è una pianta della famiglia delle Erythroxylaceae originaria delle regioni tropicali centro e nord-occidentali dell’America del Sud.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *