Un Mondo Ecosostenibile
MammiferiSpecie Animali

Eptesicus nilssonii

Eptesicus nilssonii

Il serotino di Nilsson (Eptesicus nilssonii Keyserling & Blasius, 1839) è un pipistrello appartenente alla famiglia dei Vespertilionidae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Phylum Chordata, Classe Mammalia, Superordine Laurasiatheria, Ordine Chiroptera, Sottordine Microchiroptera, Famiglia Vespertilionidae, Sottofamiglia Vespertilioninae e quindi al Genere Eptesicus ed alla Specie E. nilssonii.
All’interno di questa specie si riconoscono 2 sottospecie:
– E. n. nilssonii: presente in Francia orientale, Svizzera, Italia settentrionale, Austria, Germania centrale e meridionale, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia; Ungheria, Slovenia e Ucraina settentrionali, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Estonia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia europea fino alla regione del Lago Bajkal, Kazakistan settentrionale, Mongolia occidentale e settentrionale;
– E. n. parvus (Kishida, 1932): presente nelle province cinesi della Mongolia interna, Heilongjiang, Jilin e Shandong, Penisola coreana, estrema parte orientale della Siberia, Sachalin, Penisola della Kamčatka meridionale, Iturup e Kunashir nelle Isole Curili, isole giapponesi di Hokkaidō, Rebun e Rishiri.
Sono sinonimi i termini:
– E. atratus;
– E. borealis;
– E. kuhli;
– E. propinquus.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il serotino di Nilsson è un chirottero diffuso nell’Ecozona paleartica e nell’Europa centrale e orientale e settentrionale, fino ai 70°25’ di latitudine, per cui risulta assente in Irlanda e Gran Bretagna; manca quasi del tutto in Francia, in Italia e in buona parte della Penisola Balcanica, inoltre una popolazione isolata è presente nel Caucaso mentre sono state riportate osservazioni sporadiche nei Balcani. È presente, inoltre, in gran parte dell’Asia paleartica (Asia Minore e Medio Oriente esclusi) ivi compresi Iran e Iraq, a est sino all’isola di Sahalin, la Corea e il Giappone, a Sud fino alla Cina nord-occidentale (Tibet escluso), il Kashmir e il Nepal. In Italia la specie è stata riscontrata solo per le provincie di Sondrio, Trento e Belluno.
I suoi habitat sono vari; questi vanno dalle zone desertiche alla taiga e boschi di conifere fino a 2.300 metri di altitudine.

Descrizione –
L’ Eptesicus nilssonii è un piccolo pipistrello che ha una lunghezza della testa e del corpo compresa tra 54 e 64 mm, lunghezza dell’avambraccio tra 37 e 44 mm, lunghezza della coda tra 35 e 50 mm, lunghezza del piede tra 10 e 12 mm e lunghezza delle orecchie tra 13 e 18 mm, per un peso che oscilla tra 8 e 17,5 grammi.
Questo pipistrello è caratterizzato da una pelliccia è lunga, soffice, densa e lucida. Le parti dorsali hanno una colorazione che varia dal marrone scuro al nerastro, cosparse di peli con la punta dorata, mentre le parti ventrali sono bruno-giallastre.
Ha un muso largo, dovuto alla presenza di due masse ghiandolari sui lati, mentre le narici sono prominenti.
Le orecchie sono corte, di forma arrotondata e carnose, con 5 plichi cutanei sulla superficie interna.
Il trago è corto, arrotondato e curvato in avanti.
Le membrane alari sono di colore nerastro, lunghe e larghe, con l’estremità arrotondata e attaccate posteriormente alla base delle dita dei piedi.
La punta della lunga coda si estende leggermente oltre l’ampio uropatagio.
Il calcar è lungo e con una carenatura stretta ma ben sviluppata.
Inoltre emette ultrasuoni a basso ciclo di lavoro sotto forma di impulsi di durata intermedia a frequenza modulata a circa 30-40 kHz.

Biologia –
Il serotino di Nilsson è un pipistrello che nel periodo invernale, tra novembre ed aprile, entra in ibernazione; lo fa solitariamente o in piccoli gruppi di 2-4 individui all’interno di edifici, cantine e talvolta in grotte e miniere. Solitamente la temperatura ambientale è di 0-2 °C, occasionalmente fino a -5 °C.
Giunti nel periodo estivo le femmine formano vivai di 10-80 adulti all’interno di case ed edifici, tra le fessure e le crepe nei muri, mentre i maschi vivono solitariamente talvolta nelle cavità degli alberi e tra il denso fogliame.
Le colonie cambiano ricoveri durante la stessa stagione e lo stesso gruppo può occupare diversi edifici adiacenti oppure più luoghi nello stesso fabbricato.
Questo pipistrello da alla luce uno o due piccoli alla volta nel periodo che va da metà giugno a metà luglio. I primi voli vengono effettuati a 2-3 settimane di vita. Ha una aspettativa di vita di circa 15,5 anni.

Ruolo Ecologico –
L’ Eptesicus nilssonii si nutre di insetti, particolarmente falene, chironomidi, tipule e piccoli coleotteri catturati in volo nelle fattorie, margini forestali, giardini e parchi alberati, sopra specchi d’acqua o intorno ai lampioni.
La sua attività predatoria avviene, soprattutto nelle regioni più a nord, dove la notte estiva è più breve, anche alla luce del giorno.
In genere è una specie sedentaria anche se sono stati osservati spostamenti fino a 445 km.

Guido Bissanti

Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Gordon Corbet, Denys Ovenden, 2012. Guida dei mammiferi d’Europa. Franco Muzzio Editore.
– John Woodward, Kim Dennis-Bryan, 2018. La grande enciclopedia degli animali. Gribaudo Editore.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *