Cadinene
Cadinene
Con il termine cadinene si intendono una serie di idrocarburi isomerici presenti in un’ampia varietà di piante per la produzione di olio essenziale ed aventi formula chimica molecolare: C15H24.
Il cadinene prende il nome dal termine inglese del Ginepro rosso, che è cade juniper (Juniperus oxycedrus L.), il cui legno produce un olio essenziale dal quale sono stati isolati per la prima volta gli isomeri del cadinene.
Il cadinene, come detto, è contenuto comunque in altre specie del genere Juniperus oltre che in altre piante di specie diverse.
Dal punto di vista chimico i cadineni sono sesquiterpeni biciclici.
Inoltre il termine cadinene è stato talvolta usato anche in senso lato per riferirsi ad altri sesquiterpeni.
A causa del gran numero di isomeri noti, a doppio legame e stereochimici, questa classe di composti è stata suddivisa in quattro sottoclassi basate sulla stereochimica relativa nel gruppo isopropilico e dei due atomi di carbonio testa di ponte.
Attualmente però il termine cadinene è adesso usato correttamente solo per i composti originariamente isolati dall’olio del Ginepro rosso.
Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.