Agricoltura tradizionale siciliana: la semina del grano
Agricoltura tradizionale siciliana: la semina del grano
Lo stupendo Inno a Demetra, che si racconta composto da Omero, ricco di riferimenti iniziatici e raccolto da numerose culture antiche europee, guida anche le tradizioni agricole. Il momento della semina, per gli antichi agronomi coincideva in Sicilia con la fioritura dello splendido narciso (giorno del rapimento di Proserpina da parte di Aidoneo).
Aidoneo o Ades o Ἀϊδωνεύς per il grande scienziato siciliano Empedocle di Agrigento rappresentava l’elemento “fuoco” (fisico) o calore (eterico) e quindi il giorno giusto da scegliere è quello in cui la Luna siderea ascendente transita in trigono di calore.
Ma cosa si intendeva? Nello studio del cielo vengono osservati due movimenti della luna: il primo riguarda la dimensione (Luna crescente e Luna calante) il secondo riguarda la sua posizione nel cielo. Infatti la Luna traccia ogni giorno in cielo un arco sempre più grande (sorge a nord-est e tramonta nord-ovest) e poi l’arco diventa più piccolo. Durante il suo cammino più ampio si dice ascendente, in quello più piccolo si dice discendente.
Durante questo percorso nel cielo, nella sua rivoluzione, la luna transita davanti alle 12 regioni zodiacali (abbiamo regioni zodiacali di: terra, fuoco, acqua ed aria) le forze che la luna trasmette alla terra sono (terra-radici), (fuoco-frutti ), (acqua-foglie), (fiori-aria). Abbiamo quindi 3 segni di acqua, 3 segni di fuoco, 3 segni d’aria e 3 di terra. Quando la posizione della luna rispetto alle 3 regioni forma 3 angoli di 120° si parla di trigoni.
Ritmicamente nel cielo avremo la formazione di trigoni di calore, luce, acqua e terra. Il seme di grano è un frutto, quindi occorre scegliere un giorno in cui sono favoriti i frutti. Per la semina e per il trapianto si deve sempre considerare rispettivamente la Luna ascendente e la Luna discendente da non confondere con la luna crescente o calante le cui regole si applicano sul taglio e su altre attività agricole. Tutte le operazioni sono agevolate dai ritmi del cosmo. Per conoscerle, senza basi astrologiche, un ottimo strumento è il calendario delle semine di Maria Than edito dalla Editrice Antroposofica Milano.
Luna ascendente in sagittario (segno di fuoco) è il giorno 23 gennaio 2020 dalle 7 alle 24, sperimentate, sperimentate.
Arturo Genduso