Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Miricetina

Miricetina

La miricetina il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: 3,5,7-Triidrossi-2- (3,4,5-triidrossifenil) -4-cromenone e la cui formula bruta molecolare è: C15H10O8 è un flavonoide con proprietà antiossidanti.
La miricetina si trova comunemente in alcuni verdure, frutta, noci, bacche, tè, nel vino rosso e in alcune piante selvatiche come nel Cistus incanus.
Questo flavonoide è presente in particolar modo nell’estratto di arancia ma anche nelle mele, nelle cipolle, nell’uva passa, nei broccoli e in altri vegetali come il prezzemolo, l’aglio o i peperoni.
La miricetina è strutturalmente simile alla fisetina , alla luteolina e alla quercetina.
La miricetina viene, pertanto, assunta anche tramite l’alimentazione ed il suo quantitativo varia ovviamente in funzione della dieta. Mediamente si aggira intorno ai 22-24 mg/giorno.
La miricetina ha proprietà antiossidanti. La ricerca in vitro tende a dimostrare che la l’alto consumo di miricetina è collegato a tassi più bassi di cancro alla prostata.

Secondo un’altra ricerca si è dimostrato che tre flavonoli (kaempferolo , quercetina e miricetina) riducono del 23% il rischio di cancro del pancreas.
La sua azione protettiva contro i tumori è allo studio da anni e sembrerebbe in grado di aumentare la protezione contro i tumori della pelle, oltre che, come detto, della prostata e del pancreas.
La miricetina sembrerebbe anche in grado di prevenire le trombosi, il diabete, l’infarto del miocardio e l’ictus grazie alla sua azione antiinfiammatoria e neuroprottettiva.
Sempre a questa sostanza andrebbero ricondotte proprietà antivirali che la renderebbe potenzialmente utile nel supportare a livello immunologico i malati colpiti da Hiv.
Una recente ricerca effettuata in Asia avrebbe recentemente dimostrato che la miricetina ha proprietà in grado di ridurre lo stress ossidativo e migliorare la resistenza insulinica, riducendo il rischio di obesità e delle sue complicanze.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *