Shorthorn Danese
Shorthorn Danese
La Shorthorn Danese è una razza bovina (Bos taurus Linnaeus, 1758) ed è il ceppo selezionato danese della omonima razza inglese, a duplice attitudine per la produzione di carne e per il latte.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Sottoregno Eumetazoa, Superphylum Deuterostomia, Phylum Chordata, Subphylum Vertebrata, Infraphylum Gnathostomata, Superclasse Tetrapoda, Classe Mammalia, Sottoclasse Theria, Infraclasse Eutheria, Superordine, Laurasiatheria, Clade Ungulata, Ordine Artiodactyla, Sottordine Ruminantia, Infraordine Pecora, Famiglia Bovidae, Sottofamiglia Bovinae e quindi al Genere Bos, alla Specie Taurus ed alla Shorthorn Danese.
Distribuzione Geografica ed Areale –
La Shorthorn Danese è una razza allevata soprattutto in Danimarca ed oggi se ne contano in questo Paese circa 1.000 capi.
Origini e Storia –
La razza Shorthorn è nata in Inghilterra e si è evoluta negli ultimi due secoli, da bestiame Teeswater e Durham originariamente trovato nel nord-est dell’Inghilterra. Alla fine del XVIII secolo, due fratelli, Charles e Robert Colling, iniziarono a migliorare il bestiame Durham usando metodi di allevamento e selezione.
Nel 1874 fu costituita la Shorthorn Society in Gran Bretagna e in Irlanda e la razza fu utilizzata fino all’inizio del XX secolo, principalmente come razza a duplice attitudine per la produzione di latte e carne.
L’importanza della razza Shorthorn nello sviluppo di altre razze bovine è stato enorme e la linea genetica della Shorthorn è quella da cui è derivata direttamente la Danish Shorthorn (Dansk Korthorn) che è il ceppo selezionato in Danimarca dell’omonima razza inglese.
Per migliorare l’attitudine alla produzione di latte sono stati fatti poi incroci con razze da latte.
Morfologia –
La Shorthorn Danese è una razza che si riconosce per avere un mantello prevalentemente roano.
Le corna sono presenti, sono corte e di colore grigio con la punta scura.
Il musello è di colore roseo.
Attitudine produttiva –
La Shorthorn Danese è una razza allevata sia per la produzione di latte che per quella di carne.
Guido Bissanti
Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Roberto Parigi Bini, 1983. Le razze bovine, Pàtron editore, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.